FIP-CRER. C GOLD, C SILVER, SERIE D: STOP AND GO AND....THE END?

Mercoledì sera (10/2) la deadline per FipCrer. Termine ultimo per capire se ci saranno i campionati di basket di serie C gold, C silver, serie D in Emilia Romagna, stagione 2020/2021. Ad oggi In C gold sarebbero 6 su 14 le società pronte alla ripartenza, fra cui probabilmente Montecchio  e Castelnovo Monti. Non il Basket 2000. In C silver il quadro è meno chiaro su chi vuole esserci o meno, dei 16 team aventi il diritto. Scandiano dice presente. Correggio avrebbe il palasport per poterlo fare, in virtù della logistica già predisposta, grazie all'hokey di serie A che sta regolarmente disputando il suo campionato e disponendo di quasi tutti atleti locali. Il suo sarebbe quasi un sì. Novellara e Rebasket, alla fine, diranno no. In serie D, delle 36 squadre iscritte, solo 8 sarebbero orientate per la ripartenza. Fra queste Cavriago, nel reggiano. La Torre, Nubilaria, BasketReggio sono per il no.

Le società che non parteciperanno al campionato di pertinenza perderanno il diritto ad iscriversi nella medesima categoria l'anno seguente. Retrocesse d'ufficio. Poi saranno considerate riserva per la riammissione, ma ancora non è chiaro con quali criteri di priorità. Comunque, visto l'elevato numero di rinunce non sarà da escludere neppure una sorta di "amnistia". La società che disputa, anche un solo incontro, dovrà pagare il contributo Nas al 50%. Chi giocherà, potrà usufruire di spogliatoio e doccia. 

In seguito si dovrà affrontare un capitolo spinoso. Chi rinuncia al campionato, potrà continuare ad allenarsi? Visto che, sempre ad oggi, lo può fare in virtù della partecipazione a un campionato con tanto di calendario previsto?

Ai team che volessero continuare, una volta constatata l'eventuale loro esiguità, verrà data la possibilità di disputare un Torneo denominato del Centenario (per i 100 anni della Fip).

In Toscana tutte e 15 le squadre di C gold hanno espresso la volontà di partire. Con tanto di calendario già fatto. In C silver sarebbero 12 su 16. Anche se pare si terminerà la prima settimana di luglio e non il 20 giugno, termine massimo fissato dalla Fip.

Nelle Marche, in C gold sarebbero 7 per il sì e 9 per il no; in C silver 3 hanno dato risposta affermativa, 10 negativa e 3 sono indecise; in serie D solo 4 su 19 sono pronte al via. In Promozione e 1^ Divisione si proverà a cominciare fra fine Marzo ed inizio Aprile.


Commenti

  1. Ciao a tutti,una domanda ..sono fondate le voci che vogliono le squadre di C Gold emiliane nel girone marchigiano??

    RispondiElimina
  2. Nella riunione di domenica 7/2, fra il Presidente FipCrer Galli con le società interessate si è accennato alla possibilità di poter creare un girone di C gold con una regione limitrofa (Marche?). L'ipotesi è sul tavolo, ma diverse società che poi vi dovrebbero partecipare sono dubbiose al riguardo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ultimissima. Possibile accorpamento girone Marche-Umbria-Abruzzo con il Lazio.

      Elimina

Posta un commento