VARIE. A QUANDO CHAM ITALIANO? CONSOLINI-PUNTER? SUTTON VIA-LEMAR C'E' MA NON GIOCA.

Ibrahima Cham, classe 2003, ha nazionalità sportiva gambiana. In serie A (a differenza dell'A2 dove ne bastano 2) occorrono quattro  anni completi di giovanili per diventare di formazione italiana ed essere schierato come tale e non come straniero. La stagione 2019/2020 Cham l'ha disputa con la maglia dell'U18 della Reggiana. Per l'annata 2020/2021 la Fip  ha deciso che gli atleti di categoria giovanile conseguiranno un anno utile all'acquisizione della formazione italiana con il semplice tesseramento, anche senza nessun inserimento in lista. Ora si dovrà attendere come verranno riformati i campionati giovanili, soprattutto le età (dispari, U19?), per capire se e quando Ibrahima potrà godere dello status di Italiano.

Giordano Consolini, attuale responsabile dell'Academy in PR, pare abbia avuto voce in capitolo nell'arrivo di Kevin Punter a Milano. Nella stagione 2018/2019 i due hanno avuto modo di "conoscersi" alla Virtus Bologna. E una volta interpellato da Ettore Messina, il Giordan avrebbe steso una relazione più che lusinghiera sulla point guard statunitense.

Ufficiale la separazione fra Dominique Sutton e la Pallacanestro Reggiana.

Nella vittoria di Brindisi su Trieste per l'ex biancorosso Joshua Bostic in 13' vi sono 6 punti e 3 rimbalzi.

Brynton Lemar è arrivato a Reggio, ma per motivi burocatici non è ancora stato tesserato alla PR.

La Fip sospende, fino al termine della corrente stagione, l'obbligo minimo d'iscrizione di team giovanili, laddove previsto, per quelle società senior che partecipano a tornei nazionali o regionali. Sospeso l'obbligo dei punti Pao e i corsi allenatore. Il termine tesseramento per tutti i campionati regionali di qualsiasi genere e categoria sono fissati al 30 di aprile. Il termine ultimo per la conclusione dei campionati dilettantistici viene allungato sino all'11 luglio.

 


Commenti