SUPER MARIO BONI PRESENTA L'INIZIO DELLA STAGIONE IN SERIE A.

E' Mario Boni il testimonial di Dimensione Basket, per presentare la partenza del campionato di basket di serie A. Personaggio ideale, per un blog che tratta allo stesso modo la massima serie, come il campionato di Promozione. Un numero 10 per eccellenza. "Super Mario", 58 anni, attuale vicepresidente Giba, ha vinto la classifica marcatori nei tornei di serie A1-A2-B1-B2-C. Tantissimi record. Fra gli altri. Primo ed unico giocatore nella storia della Fip a superare i 20.000 punti, 12 promozioni, gioca a 54 anni contro il figlio Giacomo in un campionato ufficiale, milita in tutte le categorie della Federazione, nel 2017 vince la serie D con Soresina, la stagione successiva fa parte del roster della Ludec 91 Porcari, Promozione toscana, tenendo 25 punti di media a quasi 55 anni. Solo la pandemia gli impedirà di andare avanti. 

Mario, parte la stagione in LBA, come se l'aspetta?

"Più avvincente delle ultime. Dove in sede di pronostico Milano veniva messa davanti a tutte. Oggi, invece, la favorita è la Virtus Bologna, come la Supercoppa ha dimostrato. Poi Milano e Venezia sono lì ad una incollatura. Altri club, comunque, potranno dire la loro e dar fastidio alle grandi, come Sassari o Tortona. Poi vi sarà l'immancabile sorpresa".

Il livello?

"Un passo indietro al campionato spagnolo, ma livellato ai più importanti tornei del resto d'Europa".

Perchè, allora, Polonara, Fontecchio, Spissu se ne sono andati all'estero?

"E' difficile essere profeta in patria. Inoltre per un dirigente è più facile presentare alla piazza un giocatore esotico (testuale), piuttosto che un italiano. Però l'evoluzione di Pajola è incoraggiante e in questo senso potrebbe aiutare ".

Lei, oggi, in che team si vedrebbe?

"Il mio modo di giocare è stato da monopolizzatore. Difficile trovarne uno oggi. Ecco, a me piace tanto Alessandro Gentile. Lui gioca a Varese".

Che ne pensa di Reggio Emilia?

"Caja mi ha allenato. Conosco i suoi metodi. Una garanzia per l'Unahotels".

Lo salutiamo. Super Mario si sta imbarcando per la Grecia dove lo attende un battesimo. Dal 1996 al 1998 ha militato nell'Aris Salonicco (vinta Coppa Korac e Coppa di Grecia), dove ancora in tanti lo ricordano.


Basket: Mario Boni dice basta

Commenti

  1. Risposte
    1. Negli "altri club che potranno dare fastidio alle grandi" ci può stare di diritto anche Brindisi.

      Elimina

Posta un commento