SERIE C GOLD. BMR BASKET 2000-FORLIMPOPOLI 65-59 dts.

BMR-FORLIMPOPOLI 65-59 dts

BMR: Magini 2, Longagnani 12, Sprude 8, Pini 5, Paparella ne, La Rocca ne, Magni 13, Germani 9, Coslovi 7, Dias 9, Fontanelli, Longoni ne.

FORLIMPOPOLI: Benedetti 11, Brighi 5, Torelli, Donati 14, Bracci 3, Vandi 8, Ricci 5, Rombaldoni 4, Semprini 9, Gorini, Piazza. All. agnoletti.

Arbitri: Di Marco e Bravo di Ferrara.

Parziali: 15-11, 31-22, 43-34,53-53.

Note: Sprude 11 rimbalzi, Magini e Magni 3 assist a testa.

Sul 52-51 in lunetta il capitano Germani fa 1/2  per il 53-51. Poi il medagliato olimpico Rodolfo Rombaldoni (a dicembre 45 anni) con assist al bacio pesca un suo compagno che a 2 decimi dalla fine dei tempi regolamentari realizza da sotto il canestro per il prolungamento.

All'overtime un canestro da due di Dias, due liberi di Magini e il contropiede vincente di Longagnani mettono i titoli di coda per un hurrà molto sofferto.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 Sofferta vittoria per la Bmr, che si conferma imbattuta in casa, superando al PalaRegnani i Baskers.

Dopo un primo quarto equilibrato, il buon funzionamento dell’asse play-pivot tra Magini e Sprude, permette ai padroni di casa di toccare il +9 poco prima dell’intervallo. La ripresa si apre con le polveri bagnate da ambo le parti: la Bmr firma il 37-22 con l’ottavo punto personale di Magni, mentre al 25’ gli ospiti trovano il primo canestro del secondo tempo con una tripla di Benedetti, immediatamente puniti da un canestro da sotto di Sprude. Il Basket 2000 fatica ad attaccare la zona romagnola e al 30’, la contesa è ancora aperta, col tabellone che recita 43-34. Il quarto periodo vede Forlimpopoli tornare a -3, affidandosi alla classe senza età del due volte campione italiano Rombaldoni e alle conclusioni pesanti di Benedetti; a proposito di canestri dai 6,75, quello di Magni per il 52-46 è ossigeno puro, mentre quello di Ricci vale il 52-51 a 1’50” dalla sirena e costringe Diacci al time out. A 34” dalla fine, Rombaldoni fallisce il canestro del sorpasso, poi commette fallo su Germani, mandando il capitano in lunetta, che fa 1/2, poi, proprio sulla sirena, Donati impatta a quota 53. Nell’overtime la mossa decisiva la fa il tecnico dei padroni di casa scegliendo il doppio lungo: Dias lo ripaga con 4 punti consecutivi che valgono il 61-59, poi, dalla linea della carità, è Magini a mettere due possessi di distacco tra le squadre, prima del canestro finale di Longagnani.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

  


Al PalaRegnani, nella giornata domenicale, arriva Forlimpopoli (ore 18)

Al termine di una gara di pura sofferenza, così come dalle attese della vigilia, i Baskérs accarezzano il sogno della grande impresa ma alla fine tornano con un pugno di mosche dalla trasferta reggiana.

Pur con la grande consapevolezza di aver giocato almeno alla pari dopo l’intervallo se non oltre al cospetto di una delle grandi del campionato, attesa dai tifosi ad un appuntamento cruciale della stagione, crocevia da non fallire al PalaRegnani.

Per l’occasione coach Diacci recupera solo nei 12 il rientrante Longoni e rilancia l’ottimo 2002 Longagnani, in doppia cifra con Magni e l’mvp Dias, nello starting five contro il consueto assetto dei romagnoli.

Dopo un primo quarto sostanzialmente equilibrato, prima del riposo Forlimpopoli subisce oltre misura la fisicità nel pitturato dei locali, Sprude e Dias trovano ripetutamente la via del canestro ben spalleggiati da un paio di iniziative di Coslovi da una parte mentre Vandi si mette dall’altra in buona evidenza.

Uscita dal riposo in modalità off, la truppa di Agnoletti sprofonda a -15 (37-22 al 24’30” grazie al solito Magni) e solo una bomba del volitivo Benedetti spezza al 5’ un digiuno assoluto; anche grazie alla zona ed all’intensità difensiva gli artusiani non demordono e provano a ricucire l’importante strappo con 6 consecutivi di uno scatenato Semprini, apparso fra i migliori.

Aggrappata al solito Donati (10 punti negli ultimi 12’ di gioco) che fra l’altro realizza in penetrazione mancina il cesto che vale l’overtime, i Baskèrs si giocano ad armi pari la contesa e falliscono prima con Brighi poi con capitan Rombaldoni i tentativi per riportare il naso avanti.

Poi a -37” dal gong il solito Dias ristabilisce da sotto il 61-59, sul ribaltamento a -20” Benedetti fallisce dall’arco una terza opportunità e prima Magini dalla lunetta poi Longanani in appoggio fanno scorrere i titoli di coda. Grande amarezza negli spogliatoi per la grande occasione sfumata ma rinnovata fiducia nei propri mezzi: smaltita la delusione comunque un buon viatico per l’importantissima sfida interna di sabato prossimo quando al PalaVending scenderà l’altra neopromossa Sg Fortitudo Bologna.

 


 

Dias affrontato da Rombaldoni.


 


 


Commenti