Bakken conquista la prima semifinale davanti a un pubblico di casa in estasi.
Bakken Bears può portare due punti di vantaggio in Italia, dopo un'intensa prima semifinale in una bollente Vejlby-Risskov Hallen. La squadra di casa era in vantaggio di ben dieci punti nel quarto periodo, ma una squadra italiana esperta è riuscita a ridurre il vantaggio fino a otto, 74-72, prima che suonasse il clacson.
-Che lotta, ma che pubblico! Abbiamo ricevuto energia dal pubblico in una dura lotta in cui tutti hanno dato quello che potevano. È quello che serve per vincere, quindi speriamo in un'altra vittoria in questa serie. Abbiamo esperienza con queste partite, perché nell'ultimo turno era una situazione simile. Ora non ci resta che riposarci, concentrarci e andare in Italia con la giusta mentalità, ha detto Jarred Ogungbemi-Jackson a fine partita.
I primi dieci minuti di gara sono stati abbastanza serrati, con vantaggio per entrambe le squadre. All'inizio del secondo periodo, però, l'attacco di Bakken inizia a scattare sul serio. Thomas Lærke ha messo una tripla che ha portato Bakken in vantaggio con 21-20 e poco dopo Marvelle Harris ha segnato tre layup in breve tempo e poi la squadra di casa era in vantaggio con 30-22.
Poi i tre hanno iniziato davvero a giocare per la squadra di casa. Ci sono stati successi da fuori di Ongwae, Harris e Diouf due volte e poi Bakken era in vantaggio di 12, 36-24.
Tuttavia, gli alberi non sono cresciuti nel cielo per gli orsi danesi. Un bravo Mikael Hopkins ha messo sul tabellone alcuni punti italiani e due minuti prima dell'intervallo era di nuovo vicino al 39-35. Tuttavia, Bakken ha risposto ancora con Michel Diouf e Jarred Ogungbemi-Jackson, che hanno entrambi segnato da tre e poi Bakken potrebbe andare a metà avanti 48-41.
Lo slancio è cambiato di nuovo all'inizio del secondo tempo. Justin Johnson ha siglato un layup per Reggio Emilia in 20 secondi e Filippo Rossi e Justin Johnson hanno seguito poco dopo con un tre ciascuno. Quando Johnson ha poi segnato da due, il vantaggio di Bakken si era ridotto a 53-51.
Poi è arrivato un lungo periodo quasi senza canestri, ma alla fine del periodo Marvelle Harris ha messo a segno un paio di "rigori" e nell'ultimo minuto del terzo periodo Travis Taylor ha fissato il punteggio sul 61-54 su assist di Marvelle Harris e la palestra è esplosa. Il livello sonoro è aumentato di qualche decibel in più 25 secondi dopo, quando Jarred Ogungbemi-Jackson ha segnato una pesante tripla per il 65-56 negli ultimi dieci minuti.
Un minuto dopo l'inizio del quarto periodo, il palazzetto è esploso ancora una volta in applausi quando Travis Taylor ha messo un canesto importante sul 66-56 dopo che Tylor Ongwae aveva rubato la palla e l'aveva passata al compagno di squadra.
Questo è stato seguito da diversi minuti di scarso punteggio prima che Reggio Emilia verso la fine della partita si fermasse nuovamente sugli orsi. Stephen Thompson ha fallito con una tripla, segnando due dei tre tiri liberi, e a tre minuti dalla fine Andrea Cinciarini ha ridtto le distanze sul 68-63 con una difficile conclusione da tre.
Michel Diouf ha risposto ancora una volta con una meta per i Bears - la sua quinta della partita - ma in più i Bears hanno avuto improvvisamente difficoltà a trovare il fondo del canestro. In oltre tre minuti la squadra di casa non segna, mentre Reggio Emilia si avvicina sempre di più. A 90 secondi dalla fine, Mikael Hopkins si è ridotto a 71-70 e 50 secondi dopo ha anche mandato gli ospiti in vantaggio, 71-72.
Tuttavia, gli Hill Bears possono ancora prendere un vantaggio di due punti in Italia, dato che Marvelle Harris ha messo una tripla dall'angolo per il punteggio finale di 74-72.
Mancano ancora 40 minuti alle semifinali, che proseguiranno mercoledì 6 aprile a Casalecchio di Reno, Unipol Arena di Bologna. Se i Bakken Bears vincono, pareggiano o perdono per 1 punto, sarà assicurato uno storico posto in finale, mentre una sconfitta di due manderà la partita ai cinque minuti di recupero e una sconfitta di più di due manderà Reggio Emilia in .
-Ci siamo riusciti con molte delle cose che volevamo, credo. Come previsto, è stata anche una squadra con molti contropiedi. C'era da aspettarselo con una squadra, con un playmaker esperto come Andrea Cinciarini. Poi bisogna fare degli aggiustamenti lungo la strada, ma ci rimane la sensazione di una squadra che possiamo battere, ha detto l'allenatore di Bakken Anders Sommer dopo la partita.
-Penso che ci riusciamo molto bene con alcuni accordi difensivi che ci fanno davvero essere sul punto e un passo avanti. Questo è spesso ciò che è cruciale contro queste squadre. Se sei un passo indietro, ottieni un trio in testa e se sei un passo avanti, ottieni un furto. Questi sono i margini cruciali, conclude Sommer.
Statistiche: https://www.fiba.basketball/europecup/21-22/game/3003/Bakken-Bears-Unahotels-Reggio-Emilia#tab=boxscore
Commenti
Posta un commento