CAMPIONATI NAZIONALI. LA CLASSIFICA DI EUROHOOPS.

Campionati nazionali Top10: L'ascesa dell'Italia


Con la stagione 2022-23 alle porte, torna la classifica dei campionati nazionali di Eurohoops e l'Italia è la grande vincitrice

Ancora una volta Eurohoops mantiene la tradizione di classificare i campionati nazionali in Europa, in una stagione che ai lati opposti dello spettro ci sono sviluppi interessanti rispetto alla scorsa stagione . La pandemia sembra appartenere al passato, ma c'è una guerra in corso in Europa che mette in disparte la VTB United League.

Senza squadre nelle competizioni europee, solo club russi e molte domande sul futuro, il VTB non può essere classificato o paragonato agli altri campionati europei, diventando una stranezza per questa stagione.

Dopotutto è ovvio, con la possibile eccezione dello Zenit San Pietroburgo, che la maggior parte delle squadre russe spendono molti meno soldi di prima e il denaro era dopo tutto il fascino principale di questo campionato.

D'altra parte, finalmente, qualcosa si sta muovendo nel Regno Unito con la BBL che ha abolito il tetto salariale  e i London Lions hanno firmato giocatori affermati come Kostas Koufos e Sam Dekker. Tuttavia, c'è ancora molta strada da fare e lo stesso vale per l'esperimento della BNXT League che unisce i campionati di Belgio e Olanda, ma finora senza risultati davvero spettacolari.

Questo fa apparire per la prima volta in classifica la polacca Energa Basket Liga – dato che manca il VTB – e più campionati sono automaticamente saliti di un posto con un'eccezione, la Grecia, che praticamente ha perso un posto, mentre la Serie A italiana si sta chiudendo velocemente per la turca BSL, anche se questa distanza ravvicinata non è visibile nella classifica, che è la seguente.

CLASSIFICA GENERALE

  1. ACB Liga Endesa – Spagna (-)
  2. BSL – Turchia (+1)
  3. Lega Basket Serie A– Italia (+1)
  4. Betclic ELITE ProA – Francia (+1)
  5. Credito facile BBL - Germania (+1)
  6. Lega Adriatica (+2)
  7. HEBA Basket League – Grecia (-)
  8. Winner's League – Israele (+1)
  9. LKL – Lituania (+1)
  10. Energa Basket Liga – Polonia (-)

1. ACB 

Il basket spagnolo sta prosperando a tutti i livelli, Eurobasket 2022 è stata un'altra prova e questo è anche un riflesso del livello del campionato spagnolo. Basti pensare a quanti giocatori facevano parte della nazionale e hanno dato contributi significativi senza avere un contratto con il Barcellona o il Real Madrid . Questo è più o meno ciò che devi sapere sul livello di gioco. E, naturalmente, l'ACB rimane un'organizzazione di prim'ordine rispetto a qualsiasi altro campionato nazionale in Europa e quest'anno il campionato comprende quattro squadre di EuroLeague, il doppio rispetto a qualsiasi altro paese.

2. BSL 

I problemi economici della Turchia si riflettono anche nel campionato, MA Anadolu Efes e Fenerbahce non ne risentono realmente. L' Efes è il back-t0-back campione di EuroLeague, il Galatarasay è in ascesa e, considerando la popolarità del club, questa è un'ottima notizia per il campionato, mentre le potenze locali come Karsiyaka rimangono ferme e pronte a sfidare tutti. Sì, la Turchia non è più quella di cinque anni fa, ma è ancora uno dei posti migliori al di fuori dell'ACB per giocare nelle competizioni nazionali.

3. Serie A

E questo ci porta in Italia, che finalmente ha di nuovo due squadre di EuroLeague a Milano e Virtus Bologna ed emerge costantemente come uno dei primi posti in cui essere. Con il VTB fuori e la classe media turca che non ha i soldi di una volta, l'Italia è ancora una volta il campionato "trendy" con molte squadre che possono essere pericolose per chiunque. Praticamente la lega ha quasi raggiunto il BSL. In più continua ad essere un trampolino di lancio nella carriera di tanti giocatori che possono dimostrare di dover avere una chance a livello di EuroLeague dopo una buona stagione nei club italiani di medio livello.

4. ProA

La Francia ha anche due squadre di EuroLeague ASVEL e Monaco, che ha i soldi per essere una vera contendente a tutti i livelli. Oltre a ciò, rimane un campionato molto equilibrato che, almeno fino a poco tempo fa, non aveva la capacità di suscitare un vero interesse nazionale, come era evidente con il paradosso dei diritti televisivi della scorsa stagione , e ha anche subito il pasticcio del progetto Orthez . Detto questo, soprattutto in questa stagione la Francia che fornisce costantemente talenti di livello NBA ha l'opportunità di testare le cose e crescere, grazie a Victor Wembanyama. La più grande prospettiva NBA al mondo gareggerà solo nel campionato francese in questa stagione come membro dei Metropolitans 92, quindi il campionato otterrà alcuni dei suoi riflettori.

5. BBL 

Questa è anche la casa di due club di EuroLeague, il Bayern e l'ALBA, un campionato con grande parità, finanziariamente solido e che soffre su scala ancora più grande dello stesso problema della Francia. C'è abbastanza interesse locale, ma la popolarità del campionato a livello nazionale è ancora una nota a piè di pagina. Come ha ammesso il presidente della federazione tedesca Ingo Weiss nella conferenza stampa di riepilogo di Eurobasket 2022: “In Germania abbiamo una regola: primo calcio, secondo calcio, terzo calcio, quarto calcio… Quando si parla di posti dopo il 10, siamo sempre in una piccola gara di pallamano, pallavolo e hockey su ghiaccio”.

6. Lega Adriatica

Qui invece l'interesse è grande, con Partizan e Crvena Zvezda che tornano in EuroLeague, Cedevita-Olimpija che si fa sempre più solida e nonostante le grosse difficoltà che l'organizzazione deve affrontare, come è stato evidente in finale , questa è la unico campionato che ha fatto un salto in avanti di due punti. Sì, l'ABA ha beneficiato della rivalità tra Partizan e Crvena Zvezda , ma d'altra parte, questo ha a che fare di più con il campionato greco...

7. HEBA

Ci sono anche due club di EuroLeague qui, Olympiacos e Panathinaikos , la Grecia ama il basket ma le cose non sono rosee. Il Panathinaikos sta ancora cercando di tornare ai vecchi fasti con risorse limitate, mentre il campionato nel suo insieme ha un tono di problemi, a cominciare dall'AEK e dal numero record di 24 squalifica che il club ha attualmente e finendo con un formato a 12 squadre per il secondo anno consecutivo, il che significa meno club dei sei campionati sopra di loro in classifica. Una delle storie più folli dell'anno scorso, che non ha avuto molta copertura al di fuori della Grecia, è stata che il principale finanziatore dello Ionikos BC è improvvisamente scomparso, e la stessa cosa è successa con i soldi che il club ha fornito come garanzia per giocare in lega…

8. Lega dei vincitori

In teoria, nemmeno avere il Maccabi Tel Aviv in finale l'anno scorso, ha dimostrato che questo campionato ha più da dare. E sì, il campione Hapoel Holon ha creato la propria eredità negli ultimi anni. Tuttavia, Israele è il paese del Maccabi , l'interesse per il basket è totalmente legato alla potenza locale e il resto del campionato rimane principalmente una fattoria per i talenti statunitensi per testare le acque europee e fare una mossa altrove. Anche questo è un campionato a 12 squadre.

9. LKL

Come accade con il Maccabi Tel Aviv , ecco il paese dello Zalgiris . E il fatto che l'anno scorso lo Zalgiris non sia arrivato alle finali come è successo con il Maccabi, dice molto di più su quei due club chiave di EuroLeague, che altro. Tuttavia, la LKL sta compiendo 30 anni e alla fine ha anche ottenuto 12 squadre per la prima volta, aumentando il loro numero dalle 11 dell'anno scorso. Rytas Vilnius, i campioni in carica, ha mostrato delle vere promesse per il futuro, ma questo è un paese di tre milioni e il mercato rionale ha un limite evidente, nonostante il loro grande amore per il basket.

10. Energa Basket Liga

Bene, ciao Polonia! Questa è la prima volta che questo campionato viene incluso nella Top 10 di Eurohoops, il motivo principale rimane l'assenza di VTB, tuttavia c'è di più. La Polonia non ha una squadra in EuroLeague – non nel VTB come l'anno scorso – ma ha i campioni in carica dello Slask Wroclaw che gareggiano nell'EuroCup e il secondo classificato Legia Warszaw nella Basketball Champions League. Inoltre, possono sfruttare l'interesse suscitato dalla corsa della nazionale polacca all'Eurobasket e ospiteranno parte dell'Eurobasket 2025. Quindi, non sorprenderti se rimarranno a lungo in questa Top10.

Fonte: Eurohoops

 

Commenti