OPINIONI. GIOVANILI: "SMETTIAMOLA DI LODARE I POTENZIALI TALENTI".

SMETTIAMOLA DI LODARE I POTENZIALI TALENTI
La carriera di un atleta d'élite non è mai lineare. Un piccolo campione oggi, può essere un fallimento domani e viceversa. In ambito giovanile incoraggiamo e sosteniamo soprattutto chi arriva quinto e al primo diamo coppe e medaglie di ghiaccio.
Gli addetti alla informazione attraverso i social (giornalisti, organizzatori di gare, tecnici, genitori che dedicano un intero profilo social al figlio campione,...) hanno una responsabilità incredibile sul futuro sportivo del ragazzo, è inaccettabile leggere "encomi" di ragazzi talentuosi come se fossero piccoli professionisti. Il rischio è quello di vederli retrocedere inesorabilmente con l'avanzare dell'età fino all'abbandono e di "bruciare" l'autostima di chi oggi arriva dopo di loro che potrebbe essere il campione di domani.
Il ragazzo circondato da adulti che focalizzano l'interesse per il risultato, da adulto non ha mai raggiunto grandi livelli di performance.
Sarà questo il motivo di una penuria di talenti sportivi di categorie juniores?
Allora diamoci da fare nel formare ed informare gli addetti ai lavori su come tutelare il patrimonio dei vivai sportivi.
Fonte: pagina fb Beppe Carella coaching
 

 Risultati immagini per beppe carella coaching foto

Commenti