BCL. MVP OTTOBRE: JOE RAGLAND.

Joe Ragland ha nominato BCL October MVP

I primi riconoscimenti mensili di MVP della stagione 2022-23 della Basketball Champions League vanno a Joe Ragland

A cura di Eurohoops Team/ info@eurohoops.net

Joe Ragland dell'Hapoel Atsmon Holon è l'MVP di ottobre, annunciato lunedì dalla Basketball Champions League.

Ragland, 32 anni, è stato selezionato insieme a Dylan Osetkowski di Unicaja, Matt Mitchell di SIG Strasbourg, Errick McCollum di Pinar Karsiyaka e TJ Shorts di Telekom Baskets Bonn.

Secondo il comunicato stampa: "Dopo un mese da record, il playmaker dell'Hapoel Atsmon Holon Joe Ragland è stato selezionato come MVP del mese di ottobre nella Basketball Champions League. È il suo secondo premio del genere, dopo aver vinto l'MVP di marzo all'inizio di quest'anno.

Ragland ha portato l'Hapoel Atsmon Holon al suo primo 3-0 in assoluto nella Basketball Champions League. Holon ha fatto parte della famiglia BCL per sei delle sette stagioni, quindi avere un inizio 3-0 per la prima volta la dice lunga sulla forza di questa squadra.

Hanno sconfitto Legia Warszawa, Filou Oostende e Galatasaray Nef, continuando con la loro ottima forma che li ha visti raggiungere le Final Four a Bilbao la scorsa stagione. Ragland è stato finora perfetto, ottenendo 18,7 punti, 10,3 assist leader del campionato e 5,3 rimbalzi a partita.

Contro Filou Oostende, il playmaker mancino ha totalizzato 31 punti e 13 assist. Quella era la prima volta in questa competizione che un giocatore aveva 30+ punti e 10+ assist in una singola partita.

“È bello avere un record che non è mai stato raggiunto, ma è ancora più importante vincere una partita molto importante. Ho fatto tutto il necessario perché la mia squadra ne uscisse vittoriosa", ha detto Ragland a Eurohoops dopo quella partita.

È stata la sesta doppia doppia assistita da punti di Joe nella sua carriera in BCL, dietro solo a Marcelinho Huertas in quel reparto. Quell'esplosione di 31 punti è stata la partita con il punteggio più alto in qualsiasi competizione europea e dall'inizio della stagione 2021-22 ha distribuito 8,1 assist a partita nella BCL, il numero più alto tra tutti i giocatori in quel periodo.

“Sento di essere in grado di segnare e facilitare ogni singola serata. Il mio lavoro come playmaker è capire quale stile è necessario in quel particolare gioco affinché la mia squadra abbia successo. Anche scendere dalla palla per prendere e tirare o attaccare in chiusura. Ho lavorato duramente per rendere il mio gioco a tutto tondo per adattarsi a qualsiasi schema o situazione vantaggiosa per la squadra", ha detto nella suddetta intervista.

All'allenatore Guy Goodes piacerà quello. Perché questa squadra di Holon ha Erick Green che aiuta Ragland nel campo di difesa, creando una combinazione devastante del campo di difesa pronta a sferrare knockout in tutto il continente.

“Siamo il miglior backcourt del campionato, senza dubbio. Siamo i migliori uno-due e continueremo a mostrarlo ogni singola notte. Siamo in missione per continuare a dimostrarlo. Chiunque ci protegga, sarà una notte d'inferno per tutti voi", ha detto Green dopo aver vinto il Gioco della settimana contro il Galatasaray Nef.

Raccogliendo il trofeo MVP di ottobre, Ragland ora ne ha due nella sua collezione. A marzo, ha vinto il trofeo MVP spingendo Holon attraverso il gruppo della morte negli ottavi di finale, possedendo un record di 3-1 e raggiungendo i quarti di finale dietro la sua quasi doppia doppia di 12 punti e 8 rimbalzi a partita.

Per coloro che amano le curiosità, anche il Galatasaray Nef era dall'altra parte a marzo, fornendo ovviamente a Ragland l'ispirazione per continuare le sue premiate esibizioni.

Nel 2016-17, la Basketball Champions League ha assegnato gli onori di MVP della settimana e anche Ragland ne ha uno nella sua collezione, con una doppia doppia da 16 punti e 10 assist per il Sidigas Avellino contro il SIG Strasburgo, in quella che è stata solo la seconda settimana di questa competizione.

Sette stagioni dopo, il futuro 33enne sta solo migliorando.

Riceverà il suo trofeo prima della prossima partita casalinga dell'Holon nella Israeli Winner League".

 

Commenti