LBA. GE VI NAPOLI-CARPEGNA PESARO 98-87.

 

Michineau e Stewart inarrestabili, la GeVi Napoli allunga nell'ultimo periodo e batte la Carpegna Prosciutto Pesaro

Importante anche l'apporto di Howard e Williams per i campani

GeVi Napoli Basket - Carpegna Prosciutto Pesaro : 98 - 87


La GeVi Napoli si impone nell’anticipo del 29° turno contro la Carpegna Prosciutto Pesaro e continua a sperare nella salvezza. Inizio di partita equilibrato, con Abdur-Rahkman (17 punti, 5 rimbalzi e 4 assist) a mettere in ritmo Visconti, Totè (10 punti e 5 rimbalzi) e Cheatham (17 punti e 12 rimbalzi) sotto i tabelloni e dalla distanza mentre Howard (20 punti) fa lo stesso con Williams (7-9). Dopo un bell’appoggio di Totè, Napoli sigla un 7-0 di parziale siglato ancora dal presente Williams (13 punti e 8 rimbalzi) sotto i tabelloni e dal cecchino Howard, ma un bel backdoor di Visconti tiene l’equilibrio sul 16-13. Una bomba a testa di Howard e Young, di seguito, fa toccare anche il +7 ai padroni di casa ma Abdur-Rahkman al ferro e un altro squillo di Cheatham dalla distanza tiene Pesaro in scia (24-21). Sul finire di un quarto ad altissimo punteggio, Abdur-Rahkman combina con Kravic (13 punti e 5 rimbalzi), Stewart (29 punti e 7 falli subiti) replica dall’angolo e poi Uglietti e Tambone si rispondono colpo su colpo per il 30-27 dopo 10’ di partita. Il secondo periodo inizia tutto nel segno della Carpegna Prosciutto che piazza un break di 0-8 grazie a un appoggio di Kravic e a una tripla firmata sia da Charalampopoulos che Delfino (13 punti); ci pensa poi Michineau (16 punti) in penetrazione e un super gioco da quattro punti di Stewart a rimettere avanti i partenopei sul 36-35. Nonostante due perle di Tambone e Delfino ridiano vigore ai marchigiani, Napoli è letale in transizione cavalcando uno scatenato Stewart e la rapidità di Williams in taglio (44-40). Risponde però la formazione allenata da coach Repesa, cercando Moretti dalla distanza e grazie a un fade-away di Cheatham sigilla un altro 0-7 di break, interrotto dall’incursione di Michineau del 46-47. Sul finire del tempo, Abdur-Rahkman e Stewart si scambiano giochi da tre punti e poi i sigilli dalla lunetta di Howard tengono avanti la GeVi dopo 20’ di combattuta partita (52-50).
Anche l’avvio del secondo tempo è molto equilibrato, quando Cheatham da tre punti viene replicato da un appoggio di Zerini e dalle accelerazioni di Wimbush (7 punti e 6 rimbalzi) e Zerini (57-55). Nonostante i rimbalzi offensivi di Kravic e un Abdur-Rahkman protagonista dal palleggio, Stewart e Zerini sono sul pezzo e non permettono la fuga ospite (61-63). Dopo un paio di invenzioni dal palleggio di Michineau per Howard, Abdur-Rahkman combina con Kravic e poi un gioco da tre punti di Cheatham vale il controsorpasso sul 67-69. Sul finire del periodo, Wimbush in appoggio replica ancora a Cheatham e di seguito Stewart e Michineau dalla lunetta valgono il 73-73.

Stewart inaugura l’ultimo periodo con una bomba, Delfino replica dalla media e poi la potenza di Wimbush accende il PalaBarbuto con l’appoggio del +4. Con Delfino e Totè dal post, Pesaro prova a restare aggrappata ma le fughe di Michineau e un altro gioco da quattro di Stewart vale l’85-79 a 6 minuti e mezzo dal termine. Ci pensano allora Totè in fade-away e ancora Abdur-Rahkman da tre punti a rimettere immediatamente i giocatori in canotta gialla sul -1, prima che Michineau peschi un coniglio dal cilindro e Williams si involi in contropiede per il +6. Nonostante un timeout chiamato da coach Repesa provi a fermare l’emorragia, Howard si mette in proprio per il tiro in corsa e la bomba del 95-84, Delfino tenta ancora di tenere in vita i suoi con un altro canestro dalla lunga distanza ma Pesaro non ha più le forze per reagire e si arrende sul punteggio conclusivo di 98-87.

Fonte: LegaBasket

Commenti