FIP MARCHE. SETTE TURNI DI SQUALIFICA AL CAMPO (gara u15/f)-DASPO DI 5 ANNI (u14 elite).

 

Il Giudice Sportivo infligge ben 7 giornate di squalifica al campo dopo una gara Under 15 Femminile.

Il Giudice Sportivo del Comitato Regionale Fip Marche ha inflitto ben 7 giornate di squalifica al campo di gioco a causa dei fatti avvenuti al termine dell'incontro tra Thunder Matelica e Pink Basket Terni valevole per il campionato Under 15 Femminile. La gara è stata vinta in volata dalla squadra umbra con il punteggio di 57-58. Di seguito prima il comunicato stampa della squadra matelicese che racconta la propria versione dei fatti su quanto accaduto, e poi le motivazioni alla base dei provvedimenti presi dal Giudice.

Le “thunderine” Under 15 superate di misura al termine di una bella gara, purtroppo con un finale spiacevole che mette in secondo piano il vero senso dello sport a livello giovanile. Gran bella partita, al palazzetto dello sport di Matelica, disputata dalle nostre “thunderine” che fin dall’inizio - e per tutta la gara - sono state in campo con la giusta grinta e determinazione, perdendo dopo quaranta di gioco intenso per un solo punto (57-58) ad opera del team Pink Basket Terni.Unica nota stonata della serata - di fronte alla quale non si può restare indifferenti - è stato l’atteggiamento poco rispettoso tenuto dal pubblico della squadra ospite e, ancor più grave, quello di una giocatrice della squadra ternana che nonostante la vittoria si è rivolta al pubblico matelicese con gesti inopportuni e di scherno, creando una certa confusione tra i presenti al termine dell’incontro.

Purtroppo questi sono episodi spiacevoli che mettono in secondo piano il vero senso dello sport, specialmente a livello giovanile". (Fonte: Thunder Basket Matelica)

Di seguito i provvedimenti e le relative motivazioni del Giudice Sportivo:

ASD PINK BASKET TERNI squalifica campo per n.3 (tre) gare per invasione del campo di gioco, commessa da più persone avvenuta a partita terminata ma prima che tutti gli aventi diritto siano rientrati negli spogliatoi. Le prime n.3 (tre) gare effettive tutte commutate in sanzione pecuniaria ai sensi dell'art.17, comma 4 RG, in euro 825,00 complessivi di ammenda. [art. 29,3B RG]

THUNDER BASKET MATELICA squalifica campo per n.4 (quattro) gare per invasione del campo di gioco commessa da più persone avvenuta a partita terminata ma prima che tutti gli aventi diritto siano rientrati negli spogliatoi, con tentativo di aggressione da parte di una tifosa che, proferendo minacce agli arbitri, tenta di colpire uno al volto con uno schiaffo. Le prime n.3 (tre) gare di squalifica vengono commutate in sanzione pecuniaria ai sensi dell'art. 17, comma 4 RG, in euro 825,00 complessivi di ammenda e la quarta da disputarsi a porte chiuse[art. 29,3B RG,art. 29,4A RG] 

----------------

Under 14 Elite: punito con un Daspo di 5 anni l'aggressore dell'arbitro 18enne.

Daspo di cinque anni al padre di un giocatore di basket per aver aggredito l'arbitro durante la partite di Under 14 Elite Senigallia-Montegranaro a Senigallia (Ancona). Il provvedimento è stato emesso dal Questore di Ancona Cesare Capocasa nei confronti dell'uomo, 52 anni del Fermano, tifoso della squadra ospite, che il 22 marzo era entrato in campo e aveva colpito l'arbitro 18enne al volto. La gara era stata sospesa e poi interrotta. Immediata la risposta del Questore con il Daspo per il gesto "antisportivo e di pessimo esempio", in base all'istruttoria della Divisione Anticrimine della Questura di Ancona.

Oltre alla misura di prevenzione a carico del 52enne, in ambito distinto, il Giudice sportivo ha squalificato per cinque gare il campo del Montegranaro Basket, proprio a seguito dell'invasione di campo effettuata dall'aggressore. Nei confronti di quest'ultimo il Questore ha ordinato che gli sia interdetto l'accesso - a partire dalle due ore precedenti l'inizio delle manifestazioni e fino a due ore dopo la conclusione delle stesse - ai luoghi ove si svolgono manifestazioni sportive della medesima tipologia, sia dilettantistiche che professionistici. L'uomo è stato avvisato che la violazione di tale.

 Green Basket - Rekico: la pronuncia del Giudice Sportivo - Raggisolaris  Faenza

 

Commenti