UNAHOTELS-COPPE. PIU' BCL CHE EUROCUP.

Il quinto o sesto posto in regular season, di fatto, permetterà a Pallacanestro Reggiana l'ingresso ad una manifestazione internazionale importante (2024-2025). Dalla porta principale. Senza attendere wild card di sorta.

Premessa.

Olimpia Milano assegnataria di licenza pluriennale in Eurolega. Virtus Bologna detentrice di invito annuale in Eurolega che si crede/spera venga rinnovato.

Vediamo come.

Le restanti formazioni in base ai piazzamenti finali avranno facoltà di decidere a quale Coppa europea partecipare (Eurocup-Bcl).

Eurocup che dovrebbero fare Venezia e Brescia. Trento, storica partecipante al torneo, se lo richiederà, avrà la wild card. Difficile credere che Eca permetterà ad una quarta squadra italiana di parteciparvi.

Di conseguenza Reggio Emilia, salvo sorprese (Eurocup), parteciperà alla Basketball Champions League. Direttamente ai gironi principali senza passare dalla fase di qualificazione. 

Alla stessa manifestazione vi dovrebbero/potrebbero partecipare Pistoia, Tortona, Sassari qualcuna di queste, magari, passando dai preliminari.

Stagione 2023-2024 si sono iscritte alla Bcl Tortona e Sassari, previo invito, anche Varese e Brindisi, che poi, non superando i preliminari, sono passate a disputare la Fiba Europe Cup.

File:BCL logo.png - Wikipedia

Commenti