ECA-DOMINO. PERCHE' I PROBLEMI ECONOMICI VIRTUS POTREBBERO RIFLETTERSI SU PALLACANESTRO REGGIANA.

Virtus Bologna si sta " giocando" la licenza annuale di Eurolega (ECA).

Nell'intervista rilasciata a AS, il CEO di EuroLeague Paulius Motiejunas ha parlato anche del futuro delle squadre che non hanno la licenza pluriennale. 

Motiejunas al momento non si è sbilanciato. "Purtroppo tra Alba Berlino, Virtus Bologna, le due squadre di Belgrado e Valencia, una dovrà andare giù perché ci sarà il Paris Basketball. Tutti hanno il 20% di probabilità di andare in EuroCup. Per noi le squadre sono alla pari e saranno gli shareholder a prendere una decisione".

Ecco perchè le possibili problematiche economiche della Virtus Bologna potrebbero costituire un downgrade agli occhi di ECA ed una scappatoia per "retrocedere" Virtus in Eurocup.

Se così dovesse succedere, si complicherebbe vieppiù l'approdo di Pallacanestro Reggiana In Eurocup. ECA (organizzatrice) guarda solo marginalmente ai piazzamenti nei campionati nazionali, dando più peso alla geopolitica rispetto a quanto succede in Fiba.

Con Virtus, Reyer, Brescia, Trento candidate (salvo colpi di scena) alla possibile partecipazione in Eurocup (20 squadre) la strada per Reggio Emilia per accedervi diventerebbe più che proibitiva.

E con Claudio Coldebella poco propenso all'ingresso in BCL (FIBA) il rischio per la Reggiana di non partecipare ad una manifestazione internazionale per club (stagione 2024-2025) aumenterebbe. Non di poco.

Domino - Dominoes classico - App su Google Play

Commenti

Posta un commento