IL PERSONAGGIO. DUE CHIACCHIERE IN COMPAGNIA...CON CLAUDIO COLDEBELLA.

Oggi Claudio Coldebella ha incontrato in modo informale la "stampa".

Con lui il Direttore Sportivo Filippo Barozzi ed il Responsabile della Comunicazione Davide Draghi di Pallacanestro Reggiana. In tutto una quindicina gli addetti ai lavori.

Claudio Coldebella

"In un cda di poche ore fa la società ha preso la decisione di partecipare ad una manifestazione europea stagione 2024-2025. Fra una decina di giorni comunicheremo il nome della Coppa. Ad oggi non vi sono ancora chiari e definitivi elementi per poter annunciare quale".

"Cercheremo di confermare quanti più giocatori possibili di quelli presenti a roster dell'annata sportiva appena conclusa.".

In scadenza: Weber, Cipolla, Galloway, Black.

Con contratto: Chillo, Smith, Grant, Faye.

Con opzione: Uglietti, Atkins, Vitali.

"Crediamo tanto in Sasha. Giocatore che può giostrare in due ruoli.".

"Alessandro Cipolla non verrà rinnovato.Vero che Cipo ha giocato poco. Però a suo modo è stato importante. Ha rappresentato il trait d'union fra presente e passato. Proviene dal settore giovanile della Reggiana. Nello spogliatoio si è rivelato elemento affidabile ed utile".

"Di norma una squadra la si inizia a costruire partendo dalla componente italiana. Anche perchè è la parte più complessa. Data l'esiguità del numero e del valore dei rappresentanti. E il prossimo anno le difficoltà saranno ancora maggiori. Conto di ripartire dai Chillo, Uglietti, Grant, Vitali".

"Il mio e nostro criterio è il seguente. Tre fasce. Giovani di valore da poter crescere. Veterani che con la loro esperienza possano portare un valore aggiunto a squadra e club. Un mix delle due precedenti componenti con le quali instaurare un rapporto reciproco di accrescimento valoriale".

"Aspetteremo Langston Galloway fin quando non avrà preso una decisione sul suo futuro. Deve pensare al meglio possibile per sè e famiglia. Se lo merita. Con noi è stato veramente eccezionale. Al di là dell'apporto tecnico sul parquet. Ha rifiutato una proposta di Eurolega (Milano?) per rimanere a Reggio. In più si è lasciato coinvolgere, coinvolgendo, in tanti aspetti di socialità sul territorio".

"Crediamo fortemente nel progetto giovani. Magari il prossimo anno non vi sarà un altro Faye. Ma fra due forse sì. Dalla prossima stagione l'under 19 si allenerà al Bigi per stare più vicino (in tutti i sensi) alla prima squadra".

"La forza di un club non è data solo dal valore tecnico dei singoli giocatori. Ci sono cose difficilmente soppesabili. Tutto ciò che può rendere la permanenza degli stessi molto piacevole nella città in cui vivono. Una sorta di welfare aziendale. Ad esempio".

"Di fondamentale importanza il gruppo di lavoro. Staff da intendersi non solo come allenatori (tutti confermati), ma: medici, preparatore (Bencardino top), magazziniere....".

Una menzione speciale. Quasi una dedica.

"Una scelta azzeccata quella di avere il Bigi a nostra disposizione. Una fortuna contare su di una persona come Claudio Sarti".

Le scommesse.

"Kevin Hervey un bel giocatore. Momo Faye scelta personale di Veronica Bartoli condivisa dal sottoscritto e da coach Priftis".  

Perchè gli allenamenti non sono aperti al pubblico?

"A volte, anche in un gruppo coeso come il nostro possono accadere episodi che al tempo dei social possono essere amplificati a dismisura se non addirittura distorti".

De profundis trasferta?

"Il perchè delle tante debacle in trasferta? Mai capitato prima. Abbiamo tenuto riunioni ad hoc sull'argomento. Ancora oggi non ho l'esatta spiegazione. L'arrivo di Black in questo senso ha aiutato. Addirittura Smith ha detto che poi ci sono servite per arrivare dove siamo arrivati. Francamente dopo queste batoste andavo nello spogliatoio e non sapevo come comportarmi. Se ridere per sdrammatizzare o piangere per le nostre prestazioni. Il basket è cambiato. Adesso è più frequente vedere disavanzi di punteggio importanti. Soprattutto se non giochi davanti ai tuoi sostenitori".

"Annata sportiva altamente positiva. Ringrazio la città. Pubblico e sponsor. Abbiamo effettuato promozioni a favore di società sportive. Per la stagione 2024-2025 vi sono in cantiere diverse iniziative. Partiremo prima con la campagna abbonamenti e riserveremo settori appositi a determinate categorie di spettatori".

Casa Biancorossa. Coldebella la vedrà terminata da Reggio Emilia? 

"Un manager deve cercare di far crescere una società in tutte le sue componenti. Non importa la durata del tempo in cui vi stia, ma la qualità del lavoro svolto in quel lasso di tempo".





Commenti

  1. tantissimi spunti interessanti !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me dopo prox anno spicca il volo

      Elimina
  2. Per andare dove?
    Nelle società di vertice ce già lo "sheriffo" ...
    A Reggio può lavorare in un ambiente tranquillo che lo stima e crede in lui...
    E con la presidentessa che è estremamente ambiziosa può ottenere dei grandi risultati in un territorio di provincia vivo e vitale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Colde guarda in alto,giustamente. A reggio più di tanto non puoi fare. Non si arriva neanche a 4000 persone ai quarti. Sua moglie greca. Per lui non c'è solo italia

      Elimina

Posta un commento