INDISCRETO. LE PAGELLE.

 Le pagelle di Oscar Eleni

10 Al Guido GUIDA che sul Domenicale campaniano ha gattopardescamente invitato chi dirige il basket nazionale, le società, gli allenatori, a fare un vero esame di coscienza per cambiare tutto,   senza perdonare chi invece finge di volerlo fare per non cambiare nulla.

9 Alla partita nel ricordo di Drazen PETROVIC, storia vera del grande basket, di una famiglia che ancora oggi con AZA allenatore del Brasile arrivato alle Olimpiadi dove l‘Italia è stata mandata respinta sulla porta e ancora oggi si lecca ferite che non guariscono certo con i proclami, predica bene e insegna  a tanti.

8 A Gregor FUCKA che finalmente si è visto inserito nell’elenco dei grandi giocatori europei, cosa che in Italia fanno fatica a ricordare. Come sa benissimo il Boscia TANJEVIC che scommise su di lui  o su BODIROGA, su GENTILE e magari ESPOSITO, su  CASERTA ,TRIESTE, prima di MILANO e della NAZIONALE oro europeo. Nella PARIGI che questa volta non ha potuto sapere chi c’era con GALLINARI.

7 A Gianluca SOLANI, vera incarnazione dello stile Olimpia ereditato  da casa Armani, che  si prepara al trentottesimo anno come responsabile degli arbitri nella società campione. Uomo di sport vero, sempre al posto giusto nel momento giusto.

6 Alla FRANCIA che ci insegna tanto anche se noi fingiamo che sia soltanto antipatica e pensiamo al suo brutto villaggio olimpico, al cibo scadente.  Nel basket sono dieci piste avanti,  non soltanto per gli argenti olimpici del basket, ma perché il loro movimento propone tante  prime scelte NBA e nel settore giovanile si è presa 4 medaglie d’oro con ragazze e ragazzi nei 6 europei.

5 A TRAPANI e TRIESTE perché con la loro bella vitalità societaria hanno  portato scompiglio dove pensavano che le vere pretendenti a spezzare il duopolio di Milano e Bologna fossero magari a Brescia, Tortona e Venezia. Speriamo tengano fede al  progetto e alle speranze.

4 Ai POCHI GIORNALI che ci hanno fatto credere di avere un basket davvero importante  dando mezze pagine e non soltanto delle brevi.

3 Alla FINLANDIA vincitrice a sorpresa del titolo europeo under 16 femminile davanti alla Francia perché non pensavamo dopo la grande atletica, il grande sci, ad Helsinki  amassero pure i canestri e  ce ne siamo accorti quando hanno battuto le azzurrine bravissime col bronzo dove il talento HASSAN è stata scelta le quintetto ideale.

2 ALLE TELEVISIONI che nel mondo non hanno ammesso di avere avuto un record di ascolti per le finali del basket, negli STATI UNITI addirittura una percentuale  superiore a quella delle finali NBA.

1 Al FAMOSO REGISTA che Milano e Armani cercano da troppo tempo. Un Godot atteso dal popolo del Forum più che da avversari  già convinti che la nuova Olimpia sia meglio di quella bocciata l’anno scorso e che infatti si è tenuta soltanto 2 giocatori  stranieri dell’ultima stagione. SHIELDS e MIROTIC a patto che non facciano come DYBALA alla prima dopo aver rinunciato ai petrodobloni. Se perdere MELLI ha portato tristezza, liquidare gli altri è stato considerato un atto dovuto alla decenza e alla competenza.

0 ALLA NBA se pensa davvero di sbarcare in EUROPA con il suo spettacolo, le idee che purtroppo già si vedono nel nostro calcio e nel basket smanioso di fare come in quella barzelletta dove il bimbo, per fare le arie del babbo se la faceva sempre addosso.

 Indiscreto

Commenti

  1. Questo articolo è l'elogio della cultura boomer
    Sempre bello vedere come le uniche cose belle sono quelle del passato e ogni novità sia da denigrare o delegittimare
    Povera Italia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono boomer ma concordo. E poi questo modo di scrivere, volutamente difficile e altisonante che in realtà maschera poche idee.

      Elimina
    2. Basta Oscar Eleni per l'amor del cielo! Se Dimensione Basket non ha di meglio da fare che copiare Indiscreto in cui un ottuagenario arzigogola pomposamente articoli vuoti ripieni esclusivamente di manierismo, può allora serenamente chiudere.

      Elimina
    3. Oscar Eleni: il piatto forte di un carrello di bolliti, se si toglie il modo sconnesso e complicato di scrivere (che da sempre usa) rimane il vuoto.

      Elimina
  2. Questo l'ultima partita che ha visto sarà la finale di coppa corak del 74 e parla di Nba

    RispondiElimina

Posta un commento