PREMIO REVERBERI. I VINCITORI DELLA XXXVIII EDIZIONE.

 

Basket: Nico Mannion e Matilde Villa i vincitori del Premio Reverberi 2024.

 

L’esterno di Varese e la play di Venezia sono gli “Mvp” degli scorsi campionati. Premi anche per Nicola Brienza, Davide Casarin, Silvia Marziali, Andrea Mazzon, Carlotta Zanardi, Giuseppe Mangone, Play4Mada e Davide Iemmi. Premio speciale per il nuotatore e appassionato di basket Gregorio Paltrinieri. Lunedì 9 settembre alle 19 la cerimonia a Quattro Castella

QUATTRO CASTELLA (Reggio Emilia) – Sono gli azzurri Niccolò Mannion, guardia della Pallacanestro Varese, e Matilde Villa, playmaker della Reyer Venezia campione d’Italia, i trionfatori del 38° Premio Reverberi – Oscar del Basket, il riconoscimento più antico e ambito della pallacanestro italiana promosso dal Comune di Quattro Castella e dalla Fip Reggio Emilia e dedicato alla memoria del compianto arbitro internazionale Pietro Reverberi.

A decretare il successo di Mannion e Villa, rispettivamente nella categoria “Mvp maschile” e “Mvp femminile”, è stato il voto di una giuria composta da istituzioni cestistiche nazionali, addetti ai lavori e giornalisti specializzati, coordinata dalla neo assessora allo Sport del Comune, Daniela Campani, e dal presidente del comitato provinciale Fip, Davide Giudici.

Scorrendo l’elenco dei vincitori, troviamo il coach canturino Nicola Brienza come “migliore allenatore maschile” e il coach fresco di tricolore, Andrea Mazzon, come “migliore allenatore femminile”. Nella categoria “Under 22” gli Oscar vanno al veneziano Davide Casarin e alla bresciana Carlotta Zanardi, giovane stella di Schio, mentre per la prima volta nella storia del premio l’Oscar come “miglior arbitro” è assegnato a una donna, Silvia Marziali.

Il premio “protagonista dello sport” va a Giuseppe Mangone, coach modenese che ha guidato l’Italbasket Under 17 ai Mondiali di Istanbul dove ha conquistato la medaglia d’argento e si è aggiudicato il premio come miglior coach della manifestazione. Ci sono poi i premi speciali: quello per “Basket & solidarietà” va a Play4Mada, un progetto sostenuto dalla cestista Giorgia Sottana mirato all’integrazione dei giovani e al contrasto alle povertà in Madagascar attraverso lo sport, mentre il premio “Giacomo Piccinini”, destinato a un giovane personaggio del mondo cestistico reggiano, verrà consegnato a Davide Iemmi, allenatore del settore giovanile di Pallacanestro Reggiana e in particolare della formazione Under 15 con cui ha raggiunto le finali nazionali.

Tanti altri grandi nomi del basket e dello sport italiano saranno a Quattro Castella. Gli annunci sono attesi nei prossimi giorni. 

La serata sarà condotta da Mario Castelli e Maria Federica Tromellini.

 Premio Reverberi, i vincitori degli "Oscar del Basketball"

Commenti