BCL. MERCATO.

 

Arrivato dal Dreamland Gran Canaria, Joe Thomasson ha firmato un contratto annuale, diventando l'ultimo giocatore a completare il mercato fuori stagione del Tofas, in vista del Gruppo D della nuova stagione regolare della Basketball Champions League, contro La Laguna Tenerife, Bnei PenLink Herzeliya e Trapani Shark. La guardia 31enne ha giocato 15 partite di BCL con il BAXI Manresa durante la stagione 2021-22, prima di partecipare alla Turkish Airlines EuroLeague e alla BKT EuroCup nei tre anni successivi.

Quarta squadra in Champions League, dopo 43 presenze con Rytas, MHP Riesen Ludwigsburg e Limoges CSP, per il ventiseienne Jayvon Graves, che ha firmato un contratto annuale con il Legia Varsavia. Il prossimo impegno è nel Gruppo A, con la lista degli avversari in un calendario di sei partite, tra cui la sua ex squadra di Vilnius.

Un'altra squadra del Gruppo A, il Promitheas Vikos Cola, ha ingaggiato il ventenne Evdoxios Kapetakis. L'ala greca, che ha vinto il bronzo agli Europei Under 20 FIBA 2024 e ha dimostrato il suo talento nella Stoiximan GBL greca come giocatore del Karditsa Iaponiki negli ultimi due anni, debutterà nella massima serie continentale per club di FIBA Europe.

In vista delle qualificazioni e con l'opportunità di unirsi ad ALBA Berlin, ERA Nymburk e Sabah nel Gruppo B, PGE Start Lublin si è assicurata i servizi del trentaduenne Quincy Ford. L'ex stella del Northeastern vanta un'esperienza nelle qualificazioni con lo Spirou Charleroi nel 2018.

Tre tornei di qualificazione si terranno a Samokov, dal 19 al 25 settembre. La stagione regolare inizierà il 7 ottobre.

L'elenco di ex giocatori NBA che si sono uniti al Trapani Shark durante la offseason, tra cui Ryan Arcidiacono, è stato esteso al 23enne Adama Sanogo. L'ultimo arrivato ha giocato 13 partite con i Chicago Bulls nelle ultime due stagioni. Altri giocatori con esperienza NBA, come Timmy Allen, Jordan Ford e Matthew Hurt, insieme all'italiano Alessandro Cappelletti, sono già stati ingaggiati, in rotta verso il Gruppo D della Regular Season della Basketball Champions League, contro La Laguna Tenerife, Tofas e Bnei PenLink Herzliya.

Veterano con 73 presenze in BCL, il 28enne playmaker greco Dimitris Flionis ha firmato un prolungamento di contratto triennale con l'AEK Betsson. Il capitano del Queen's incrementerà il suo totale nel Gruppo F, con la squadra greca che affronterà il VEF Riga, l'NHSZ-Szolnoki Olajbanyasz e un'altra squadra proveniente dai turni di qualificazione.

In preparazione per l'azione del Gruppo C, Cholet ha ingaggiato l'ala americana venticinquenne Chibuzo Agbo per la sua prima stagione da professionista. Sviluppando il suo talento nella NCAA, il nativo di San Diego ha vestito la maglia della University of Southern California la scorsa stagione, dopo i precedenti bienni con Boise State e Texas Tech.

La Joventut Badalona, squadra del Gruppo C, ha annunciato un prolungamento del contratto fino alla fine della stagione 2027-28 con il ventiduenne Yannick Kraag. Rimanendo in squadra in ACB, l'ala olandese esordirà in Champions League, affrontando Cholet, Hapoel Netanel Holon e un'altra squadra che supererà le qualificazioni.

Andrew Funk sbarca in Belgio

Con l'esperienza di cinque partite NBA con i Bulls durante la stagione regolare 2023-24, Andrew Funk ha sfruttato le opportunità all'estero per avanzare nella sua carriera e si è unito ai Windrose Antwerp Giants. La guardia americana venticinquenne inizierà la sua prima stagione continentale in un club europeo nei turni di qualificazione della BCL.

Un'altra squadra qualificata, il Bursaspor Yorsan, ha ingaggiato l'attaccante estone 25enne Artur Konontsuk con un contratto annuale.

Fonte: Eurohoops

 Basketball Champions League: la situazione delle italiane

 

Commenti