Approvate le DOAR e nuovi contributi alle società.

Si è riunito lo scorso 30 giugno il Consiglio Regionale della FIP Emilia-Romagna per discutere e approvare le principali linee organizzative della stagione sportiva 2025/26. Tra i provvedimenti più rilevanti figura l’approvazione delle Disposizioni Organizzative Annuali Regionali (DOAR), che definiscono le regole di svolgimento delle attività cestistiche sul territorio.
Grande attenzione è stata riservata anche al sostegno economico alle società. Sono stati stanziati oltre 23.000 euro come contributo a chi ha preso parte o organizzato le seconde fasi dei campionati giovanili, dalle interzonali alle finali nazionali, riconoscendo così l’importanza di queste esperienze per la crescita dei giovani atleti. A questi si aggiungono 1.600 euro destinati all’organizzazione di tornei giovanili e minibasket, tra cui il Memorial Malagoli, il Torneo Bakery Easter Coup e il Memorial Lombardini, a conferma dell’impegno del Comitato nel promuovere occasioni di gioco e aggregazione su tutto il territorio regionale.
Durante il Consiglio si è parlato anche di minibasket, in particolare della necessità di potenziare la formazione degli istruttori , favorire la collaborazione con le scuole attraverso progetti strutturati e sostenere l’ingresso dei giovani arbitri, a partire proprio dalle partite minibasket per un percorso formativo più graduale e positivo.
Il Presidente Antonio Galli ha sottolineato inoltre la volontà della FIP regionale di continuare a lavorare al fianco delle società, investendo risorse e progettualità per garantire lo sviluppo del movimento cestistico emiliano-romagnolo. Il prossimo appuntamento istituzionale sarà il Bologna Sport Day, in programma ai Giardini Margherita il prossimo 28 settembre, che offrirà un’importante vetrina per tutte le discipline sportive del territorio.
Commenti
Posta un commento