BCL. MERCATO.

 

Dopo aver concluso la stagione con lo Zalgiris Kaunas, Isaiah Wong continuerà la sua carriera in Europa, questa volta firmando con il Gran Canaria

Secondo il comunicato stampa: "Isaiah Wong (New Jersey, USA, 2001) arriverà a Gran Canaria dopo aver maturato esperienza in NBA, G League ed Eurolega. L'americano condividerà il ruolo di guardia tiratrice con Braian Angola, apportando versatilità, talento e precisione al ferro, qualità che gli sono valse il premio ACC Player of the Year nel 2023.

La guardia tiratrice ha iniziato a fare grandi progressi come cestista durante gli anni del college. Originario del New Jersey, ha frequentato l'Università di Miami, dove ha giocato per gli Hurricanes. Lì, ha giocato quattro stagioni a un livello eccezionale, con una media di 14,1 punti, 4,2 rimbalzi e 2,2 assist a partita. La sua crescita è continuata quello stesso anno, quando ha deciso di partecipare al Draft NBA. Isaiah Wong è stato selezionato al 55° posto assoluto dagli Indiana Pacers e, il 3 luglio, ha firmato un contratto bidirezionale con la franchigia dell'Indiana.

Con gli Indiana Mad Ants, affiliati dei Pacers alla G League, Wong ha giocato un totale di 42 partite, con medie impressionanti di 15,8 punti, 3,4 assist e 3,5 rimbalzi in 27,8 minuti giocati. Il suo secondo anno di carriera NBA è proseguito con gli Utah Jazz , dove ha firmato un contratto per unirsi alla loro squadra della G League, i Salt Lake City Stars. Lì, ha giocato otto partite, totalizzando 24,1 punti, 3,6 assist e 3,9 rimbalzi in 31,4 minuti, ed è stato anche scelto come Giocatore della Settimana per una partita in cui ha segnato 41 punti. Nella stagione 2024/25, Wong ha firmato con gli Charlotte Hornets , dove ha gareggiato al fianco di giocatori del calibro di LaMelo Ball e Vasilije Micic. Con la franchigia della North Carolina, il giocatore ha giocato un totale di 20 partite con la prima squadra, con una media di 13,3 minuti e 6 punti, 1,4 assist e 1,6 rimbalzi. Ha inoltre realizzato una media di 16 punti, 4 assist e 4,7 rimbalzi in 33 minuti per i Greensboro Swarm, la squadra affiliata degli Hornets .

Il 26 febbraio di quest'anno, Isaiah Wong ha dato una svolta alla sua carriera e ha deciso di attraversare l'oceano per la sua prima avventura nel basket europeo con lo Zalgiris Kaunas. L'americano ha firmato con la squadra lituana per sostituire Lonnie Walker IV, giocatore tornato in NBA. A Kaunas, Wong ha giocato 14 partite tra la LKL lituana e l'EuroLeague, concludendo la stagione 2024/25 con medie di 8,6 punti, 1,4 assist e 2,1 rimbalzi in 15,7 minuti di gioco e vincendo il campionato lituano con lo Zalgiris. La guardia americana arriverà quindi a Gran Canaria per iniziare la sua prima esperienza nel basket spagnolo e mettere a disposizione tutto il suo talento alla squadra di Jaka Lakovic.

-------

 

l Joventut Badalona ha rinnovato il contratto con l'attaccante Sam Dekker fino al 2026, ha annunciato il club spagnolo. Il giocatore 31enne debutterà nella Champions League di basket con la sua nuova squadra.

Dekker è arrivato a Badalona nel novembre 2024 con un contratto fino al termine della stagione. L'ex attaccante NBA ha totalizzato 13,1 punti e 4,7 rimbalzi in EuroCup, mentre ha registrato una media di 12,6 punti (con il 40,9% da tre punti) e 4,0 rimbalzi nella Liga ACB spagnola.

Prima di Badalona, Dekker ha militato in squadre europee come London Lions, Bahcesehir, Turk Telekom e Lokomotiv Kuban. È un veterano con 205 partite NBA con gli Houston Rockets , i Los Angeles Clippers , i Cleveland Cavaliers, i Washington Wizards e i Toronto Raptors .

La prossima stagione Dekker unirà le forze con Ricky Rubio, visto che anche quest'ultimo ha firmato con il Badalona.

--------------

 

Il CSM Oradea, tra le 24 squadre dirette a Samokov per giocarsi un posto nella prossima stagione regolare della Basketball Champions League, ha dato il benvenuto a Bandja Sy. Il trentacinquenne attaccante/centro si è unito alla squadra rumena dopo aver lasciato Parigi all'inizio della offseason. Con la squadra di stanza nella capitale francese, si è fatto conoscere nella Turkish Airlines EuroLeague, con una media di 3,1 punti e 2,1 rimbalzi a partita in 35 presenze. Passando alla stagione 2025-26, tornerà in Champions League, dopo le 23 partite giocate tra l'AEK all'inizio del campionato 2017-18 e l'ASVEL nel campionato 2016-17.

Nel frattempo, l'AEK Betsson ha annunciato un prolungamento annuale del contratto con l'attaccante/centro 26enne RaiQuan Gray. L'ex giocatore NBA con i San Antonio Spurs e i Brooklyn Nets ha trasferito il suo talento al Queens lo scorso settembre. Il suo primo viaggio all'estero ha incluso 15 presenze nella massima competizione continentale per club FIBA Europe, con una media di 9,3 punti a partita. L'incarico per la stagione 2025-26 inizia nel Gruppo F, contro il VEF Riga, l'NHSZ-Szolnoki Olajbanyasz e un'altra squadra proveniente dalle qualificazioni.

Nel Gruppo A con Rytas, Legia Varsavia e MLP Academics Heidelberg, il Promitheas Vikos Cola ha completato l'ottavo acquisto estivo con l'ala ventitreenne Panagiotis Tsamis, con un contratto triennale. Il giovane talento dell'Olympiacos esordirà in Champions League.

Ex campione easyCredit BBL con ratiopharm Ulm nel 2023, l'attaccante 28enne Josh Hawley è tornato in Germania dopo aver firmato un contratto di un anno con la squadra di qualificazione alla BCL Basketball Lowen Braunschweig.

da Eurohoops 

 FIBA Basketball Champions League » Basketball Betting

Commenti