FIBA EUROPE CUP. SI COMPLICA LA SITUAZIONE PER L'UNA HOTELS. CHEATHAM OUT CON MILANO E DIGIONE.

 

La sconfitta con il Cibona pesa

Dalla Gazzetta di Reggio a firma Adriano Arati, la situazione in coppa. 

Diventa improvvisamente ripida la strada europea della Una Hotels. La sconfitta interna con il Cibona Zagabria dona ai croati il vantaggio solitario in classifica e la contemporanea, sofferta vittoria ai supplementare del Digione sul campo dei kosovari del Bashkimi rimette in lizza i francesi, che martedì saranno proprio al pala Bigi per il quarto turno del girone J di Fiba Europe Cup. A oggi Cibona è prima a 6 punti, Reggio seconda a 5, Digione terzo a 4 e Bashkimi ultimo a 3. La formula della coppa prevede che passino alla seconda fase a gironi le 10 prime dei 10 gironi e le 6 migliori seconde. La Una Hotels, complice il +35 interno ottenuto con il Bashkimi, è in una posizione solida, ma l'obiettivo rimane il primato, anche per ottenere migliori incastri nel turno successivo. Tutto è ancora aperto, grazie al regolamento che assegna 2 punti ai successi e 1 alle sconfitte, tenendo sempre tutto vivo. Pure il Bashkimi, sinora sempre sconfitto, è ancora matematicamente in corsa. Unica consolazione, lo scarto risicato. Il 73-75 conclusivo lascia solo 2 punti di margine nel confronto diretto da recuperare, un'impresa fattibile, e non incide troppo nella differenza punti generale. Certo, aumenta pure i rimpianti. Nonostante una prestazione orrida i biancorossi erano stati in grado di tornare sotto e senza le irresponsabili scelte di Barford, che si è preso due assurde forzature dopo una gara in cui non aveva segnato, magari si festeggerebbe una vittoria. Rubacchiata ma cruciale. Ora invece non si può sbagliare con Digione. Martedì 4 il Cibona va sul campo del Bashkimi, il pronostico non è chiuso ma certo sorride ai croati. Reggio deve vincere per allontanare i francesi, che con un successo li raggiungerebbero a quota 6. L'opzione di minima è perdere con un massimo di 7 punti, per mantenere la differenza canestri dopo il +8, 88-96, ottenuto all'andata al supplementare. Per puntare ancora al primato, però, serve il risultato buono. Anche perché il finale del girone vedrà Reggio impegnata in due trasferte, prima in Kosovo e poi a Zagabria, con un notevole dispendio di energie. Col Bashkimi il 12 novembre si dovrà per forza fare risultato, per poi vedersela con i croati nell'ultimo decisivo valzer di mercoledì 19 in scena sul parquet del Cibona. Prima di arrivare a quella data passeranno un mare di gare, per ora la priorità sono Digione e il prezioso +8 da difendere. Dal 5 novembre si faranno altri conti.  

da Superbasket 

-------------------

 

Non si vogliono forzare i tempi

Dalla Gazzetta di Reggio a firma Adriano Arati, la situazione in casa Unahotels. 

La settimana più lunga da affrontare con le incertezze sul proprio miglior giocatore. Sta vivendo un momento particolarmente impegnativo dal punto di vista fisico la Una Hotels, tra ottobre e novembre impegnata a giocare 15 gare fra campionato e coppa. A parte la fatica collettiva, la preoccupazione principale riguarda Kwan Cheatham, elemento cardine dell'attacco reggiano con la sua pericolosità perimetrale. Con Zagabria, il lungo è rimasto a sedere per via di un affaticamento muscolare nella zona plantare con cui convive da alcuni giorni. Sino all'ultimo è rimasto in dubbio, ma dopo il riscaldamento e sensazioni non positive appena forzava, lo staff ha preferito non rischiarlo. La situazione è sotto costante osservazione, per migliorare definitivamente occorrerebbe riposo, quello che la Una Hotels non ha. E le valutazioni sono a lunga gittata: il rischio di peggiorare il quadro anticipando il rientro esiste. Visto che Reggio giocherà 4 gare in 7 giorni e quella di martedì con Digione è cruciale per la coppa, non è esclusa l'ipotesi di tener fermo Cheatham anche domenica con Milano, partita comunque difficile. Ma solo le valutazioni giorno per giorno garantiranno un responso. Di sicuro, da adesso si va in apnea. Il calendario prevede domenica 2 novembre il match interno con Milano alle 18, martedì 4 alle 20 la sfida casalinga con Digione per la Fiba Europe Cup, venerdì 7 un'altra gara al pala Bigi con Treviso, fissata alle 20. 45, prima di chiudere domenica 9 novembre a Bologna alle 18. 30 nel derby con la Virtus. L'assembramento è dovuto al turno infrasettimanale di campionato del 5 novembre, che Reggio posticiperà a causa della coppa.  

da Superbasket 

------------

A seguito degli accertamenti svolti ieri pomeriggio l’atleta Kwan Cheatham ha evidenziato un’ infiammazione al tendine d’achille del piede destro. Cheatham ha già iniziato l’iter fisioterapico e le sue condizioni verranno monitorate quotidianamente.
L’atleta non sarà a disposizione per la gare contro Olimpia Milano e JDA Dijon.

 

 FIBA Europe Cup brand identity unveiled | FIBA Basketball

Commenti