
Michael Anthony Mitchell, detto Mike (Atlanta, 1º gennaio 1956 – San Antonio, 9 giugno 2011).
In vista del campionato 1992-1993 ritornò a giocare nella Serie A2 con la chiamata della Pallacanestro Reggiana guidata da Virginio Bernardi, il suo primo allenatore in Italia ai tempi di Brescia. La formazione emiliana chiuse quel torneo al primo posto anche grazie ai 29,8 punti di media di Mitchell, il quale nel corso di quell'edizione arrivò a segnare 51 punti in una singola partita in occasione della vittoria interna contro la Libertas Forlì di Darryl Dawkins. Fu tuttavia solo l'inizio di una lunga parentesi che lo vide indossare la canotta reggiana per un totale di sette stagioni consecutive. Al suo secondo anno di permanenza in Emilia, la formazione raggiunse la salvezza con il contributo dei suoi 25,4 punti di media che divennero 27,2 durante le dieci gare di play-out. Nel 1994-1995, invece, il suo apporto di 28,8 punti ad incontro non bastò per evitare il penultimo posto in classifica e la conseguente retrocessione in Serie A2. Dopo un primo tentativo di risalita non andato a buon fine (nonostante i suoi 31,9 punti di media tra regular season e play-off, in una stagione in cui eguagliò il suo career high italiano di 51 punti in una partita in occasione della trasferta di Padova), il ritorno dei reggiani nella massima serie si concretizzò al termine dei play-off della Serie A2 1996-1997, con il quarantunenne Mitchell a trascinare la squadra con 26,5 punti a partita. L'anno seguente, nonostante i 42 anni di età, con i suoi 24,1 punti di media riuscì ad imporsi come miglior realizzatore dell'intera Serie A1 1997-1998, edizione del torneo che vide la neopromossa Reggio Emilia protagonista di un campionato sorprendente culminato con il raggiungimento delle semifinali scudetto (anche se, per via di una lacerazione muscolare alla spalla, l'ultima partita stagionale di Mitchell fu gara 3 dei quarti di finale contro la Benetton Treviso, dopo aver deciso gara 2 con un canestro allo scadere). Mitchell concluse la sua settima e ultima stagione alla Pallacanestro Reggiana viaggiando ad una media di 18,4 punti in regular season all'età di 43 anni, contribuendo al raggiungimento del settimo posto e quindi dei play-off.
Dopo essersi tenuto in forma per qualche mese, il 1º febbraio 2000 diede l'addio al basket giocato con una partita evento organizzata presso il palasport di Reggio Emilia.
Nel novembre 2009 gli venne diagnosticata una forma di cancro ai polmoni. A causa della malattia, si spense il 9 giugno 2011 a San Antonio.
2 VIDEO LINK QUI SOTTO
https://dimensionebasket1.blogspot.com/2021/03/mike-mitchell-dimensione-basket-di.html
Commenti
Posta un commento