La 57ª sfida Openjobmetis Varese - UNA Hotels Reggio Emilia domenica alle 18.00 (live su LBATV).
L’Openjobmetis Varese, reduce dal successo nel derby di Milano, affronta la UNA Hotels Reggio Emilia, che viene dal k.o. al fotofinish contro Cantù.
Dove vederla: domenica 1° febbraio 2026 ore 18.00, LBATV
Arbitri: Guido Giovannetti, Gianluca Capotorto, Giacomo Dori
I PRECEDENTI
Sono 56 i precedenti tra le squadre, con Varese avanti per 31-25 nel totale e per 21-6 nelle sfide giocate in casa.
Reggio Emilia ha vinto le ultime 4 gare giocate contro Varese, 3 in casa e 1 in trasferta
L’ANDATA
Gli emiliani hanno conquistato il match di andata, giocato domenica 19 ottobre 2025 nel corso della 3ª giornata, trascinata dai 19 punti di Barford, i 14 punti e 5 rimbalzi di Echenique e i 13 punti, 9 rimbalzi e 5 recuperi di Woldetensae (24 di valutazione).
GLI ALLENATORI
Dimitris Priftis ha vinto entrambi i precedenti giocati contro Ioannis Kastritis.
GLI ASSENTI
UNA Hotels Reggio Emilia - Kwan Cheatham è out a causa del riacutizzarsi di un edema osseo.
GLI EX
UNA Hotels Reggio Emilia – Tomas Woldetensae ha giocato a Varese dalla seconda metà dell’annata 2021/22 alla 2023/24, firmando 7.3 punti e 2.5 rimbalzi a partita in 73 presenze in campionato.
LE DICHIARAZIONI
Ioannis Kastritis
"La vittoria contro Milano è ormai alle spalle: in questi giorni abbiamo lavorato per recuperare le energie, permettere ai ragazzi di riposare e prepararci al meglio per affrontare domenica Reggio Emilia, una squadra solida e molto esperta. Sappiamo che i nostri avversari scenderanno in campo con grande intensità e con l’obiettivo di vincere. Per questo dovremo farci trovare pronti, sia dal punto di vista fisico che mentale. L’aspetto mentale, in particolare, sarà determinante: l’approccio alla partita fin dal primo minuto sarà fondamentale. Non dobbiamo pensare al successo ottenuto contro l’Olimpia lunedì scorso. In questo campionato ogni gara è diversa dalla precedente. Se non si entra in campo con la giusta concentrazione e con il massimo dell’intensità, si può perdere contro chiunque, sia in casa che in trasferta. Al contrario, quando giochiamo secondo i nostri standard e con la mentalità corretta, siamo in grado di competere e ottenere risultati contro qualsiasi avversario. Reggio Emilia, come detto, è una squadra molto esperta, con due lunghi di grande presenza nel gioco in post basso e giocatori di qualità sul perimetro capaci di creare e finalizzare. Gli inserimenti di Brown e Rossato hanno inoltre aumentato la profondità del loro roster. Ci aspetta quindi una partita impegnativa, dura e di alto livello. Sarà fondamentale restare concentrati per tutti i 40 minuti e dare il massimo. Dovremo applicare con attenzione le nostre regole e rispettare il nostro stile di gioco, non solo in fase offensiva, dove vogliamo imporre ritmo, ma soprattutto in difesa. Per riuscirci sarà essenziale controllare i rimbalzi e costruire buoni possessi partendo da solidi stop difensivi. È il momento giusto per dimostrare chi siamo e per scendere in campo come la migliore versione di noi stessi, secondo i nostri standard, su entrambe le metà campo".
Dimitris Priftis, coach UNA Hotels Reggio Emilia: “Quella contro Varese sarà sicuramente una gara dura: loro vengono da una vittoria importante in casa di Milano, mentre noi da una brutta sconfitta, quindi gli umori sono differenti. Hanno guardie particolarmente offensive, brave nell’uno contro uno e che amano tenere il ritmo alto, tirando anche nei primi secondi dell’azione. La difesa perimetrale e il controllo dei possessi saranno aspetti fondamentali della contesa. Sotto canestro possono affidarsi sia alla fisicità di Renfro sia a Nkamhoua, che non disdegna partire dall’arco. Dovremo gestire qualche acciacco, come quelli di Echenique e Vitali, che però probabilmente saranno della partita. Faremo il massimo per provare a vincere questa gara.”
Fonte: LegaBasket

Che strano vitali l'eterno acciaccato che non entra mai in partita e poi basta sempre lo solite dichiarazioni pre partita difesa gestione possessi e ritmo sono sempre le solite dichiarazioni è meglio dire quali giocatori vengono schierati e quali nella partita specifica non entrano nei piani tattici
RispondiEliminaAnche contro Varese si perde sono infortunati vitali e echenique,
RispondiEliminaLeggendo le dichiarazioni di priftis rimango molto dubbioso riguardo la sua capacità di gestire il gruppo verso la salvezza,questo perché alla domanda lo sa che thor è stato premiato per la difesa,sua risposta perché difende?,in più ho dei dubbi che sappia come gestire una squadra che si deve salvare,vitali e echenique acciaccato li vuole mettere in campo,quando invece bisogna ridurre le rotazioni a massimo 8 giocatori non a 11,è impossibile salvarsi
RispondiElimina