UNA HOTELS-ACQUA SAN BERNARDO 78-79
Punti di svista.
Col senno di poi è certamente più facile, forse.
A nostro avviso l'errore più grande perpetrato dai coaches è stato quello di ritornare al passato.
Gestione dei possessi finali nelle mani di Caupain. Tutti fermi in attesa che qualcosa accada dalla mente o dalle mani di Troy.
Purtroppo il recente passato, poco ha insegnato. Solito copione. Partite perse "sul filo" che si potevano e dovevano vincere.
Ieri. Caupain a palleggiare e Brown sul lato esterno ad aspettare. Così non va bene.
A 26" dalla fine il fallo su Brown (tiro da 3) è arrivato dopo che Caupain non era stato in grado di ottenere nulla con palla in mano. Poi, una volta che Stephen si è appropriato della palla a spicchi, qualcosa di positivo è successo. Al di là (importante) della percentuale ai liberi.
Caupain bene nei tiri allo scadere nei finali di primo, secondo, terzo quarto, ma non nella gestione dei 3/4 possessi determinanti della frazione finale.
Brown è stato preso per quello. Creare vantaggi per sè e per i compagni in simili circostanze.
Allora. Perchè ritornare ad un nefasto recente passato?
Poi, se si vuole, si può prendere in esame tutto o quasi.
A partire dalla gestione di 11 rotazioni dove lo staff tecnico, in primis Priftis, dimostra poca coerenza e chiarezza.
Non si capisce, meglio, non abbiamo capito, l'utilizzo di Woldetensae.
Impiegato pochissimo ad inizio match, poi buttato dentro a "freddo" in un momento topico dell'incontro (67-67 a meno 5'48"). Che ovviamente non ha sortito nulla.
Thor che ha dato il là al break reggiano (41-31, poi divenuto 45-31), giustamente panchinato dopo due sciocchezze al tiro (2 airball, 45-33), rimesso sul parquet col contagocce e "dimenticato" in panchina nell'ultimo quarto.
Ultimo, ma non ultimo. Problema pivot, segnatamente Williams-Echenique. Tutto quello che di negativo si vuole sui due. Ma non provare/insistere in giochi per loro contro Okeke-Basile...
Ecco, sul 78-76 sul fare fallo o meno (per concedere solo 2 liberi) dopo time-out richiesto da Cantù e gestire poi l'ultimo possesso siamo più scettici.
Comunque lo ripetiamo. Secondo noi.
Principale errore da imputare allo staff tecnico il misunderstanding sul come utilizzare la coppia Brown-Caupain nel finale partita.
Poi... viene il prendere una decisione definitiva o quasi, sul come utilizzare le 11 rotazioni. In modo da stabilire regole e gerarchie, lasciando meno spazio a situazioni empiriche.
Foto da pagina fb pallacanestro reggiana

Giusto,nessun giocatore è antipatico ma questo giudizio viene fatto dopo aver visto tutte le partite,bisogna dire basta all'utilizzo di vitali e uglietti che palesemente non sono in grado di aiutare la squadra è incominciare ad usare i nuovi rinforzi thor,Rossano e dare più spazio e continuità a woldetenstain, che come viene utilizzato adesso tre minuti all'inizio, panchinaro per due tempi e 3 minuti alla fine,sembra quasi che venga fatto per fargli fare prestazioni inguardabili per esaltare le prestazioni di vitali che sta in campo senza guardare il ferro con un appiattimento di gioco e perdita di ritmo.
RispondiEliminaMi chiedo i rinforzi cosa sono stati presi a fare se non vengono utilizzati
Ottima disamina della partita, che spero non si ripeta nelle prossime, a cominciare da domenica a Varese
RispondiEliminaGrazie ma la mia paura che priftis che io stimo non riesca a rinunciare ai suoi protetti,che palesemente quest'anno non è il loro anno e che i rinforzi tranne browm siano stati presi da sambugaro, quindi lui non li usa e ci farà affondare
EliminaAnalisi corretta, quello che mi stupisce che il tecnico, molto esperto ricada in questi errori, ma!!!
RispondiEliminaDopo tanti anni e vista l'annata sciagurata dove menetti aveva fatto la squadra con barozzi e adesso con priftis mi convinco sempre di più che la squadra la deve fare il ds e poi scegliere l'allenatore in base alle caratteristiche della squadra,perché l'allenatore deve solo allenare e non avere preferenze sui giocatori vedi quest'anno con smith,cheatham che se rientra sono guai,vitali uglietti,è una storia infinita
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaPunti di vista,la squadra rinforzata ha no sbaglio rinforzata la panchina,cosa serve dare nuovi giocatori a priftis che continua usare quelli che palesemente lo vedono tutti che non sono in condizione di aiutare la squadra a vincere?ormai è chiaro che non ha cambiato idea sulla gestione bisogna cambiare,con brienza sarebbe motivato e ritornerebbe lavorare con sambugaro
RispondiElimina