La Società Olimpia Basket Castel San Pietro Terme comunica di aver trovato l’accordo con il tecnico bolognese MARCO CARRETTO che è il nuovo head coach della prima squadra di serie B Interregionale.
Nato a Bologna, classe 1979, Carretto ha alle spalle innumerevoli esperienze di alto livello tra cui le più importanti come assistant coach alla Fortitudo Bologna nella scorsa stagione in serie A2, nella stagione 2023/2024 a Trieste in A2 con promozione in A1 e il lustro 2018/2023 in maglia Ferrara in serie A2. Prima panchina in assoluto, nel 2002, alla Virtus Bologna nel settore giovanile dove trascorre quattro stagioni come assistente di coach importanti come Roberto Rocca, Daniele Cavicchi e, soprattutto, Federico Vecchi, quindi qualche esperienza da responsabile tecnico alla Junior e GS Castel San Pietro, prima di crescere di livello, competenze e rango: tra le altre, Castiglione Murri (serie C, Under 19 Eccellenza e responsabile del settore giovanile), International Imola, Vis Ferrara. Nel 2017/2018 al Pontevecchio Bologna sia in C Gold che in Under 18 Eccellenza.
A Trieste una stagione strepitosa, conclusa con un’esaltante promozione nella massima serie nazionale come assistente di coach Jamion Christian “lasciando uno splendido ricordo come persona e come grande professionista, grazie alla conoscenza tecnica d’elite del gioco e uno stile comunicativo che ha favorito il lavoro di squadra e la coesione”, come si legge nel comunicato di saluto della società triestina.
Piuttosto curiosamente, la panchina d’esordio con l’Olimpia Castello sarà proprio contro Trieste: domenica 4 gennaio 2026, alle 18,30, infatti, la Vifermeca ospiterà al PalaFerrari lo Jadran Trieste.
Importante anche l’esperienza estense come assistente di Spiro Leka in buone annate sempre di A2. Quindi l’approdo alla Fortitudo, la squadra del cuore di un giovane Carretto.
Ora la chiamata dell’Olimpia Castello che sta tentando di raddrizzare una stagione difficile, ricca di infortuni ripetuti e concomitanti, che hanno reso arduo il girone di andata. Ne mancano due al giro di boa (Trieste e Oderzo), quindi partirà il girone di ritorno in cui i nerazzurri dovranno tentare il tutto per tutto per strappare la salvezza.
E’ il General Manager Danilo Francesconi a dare il benvenuto al nuovo coach:
“Siamo molto contenti e orgogliosi che un importante allenatore come Marco Carretto abbia scelto convintamente di allenare l’Olimpia Castello. Siamo sicuri che le sue innegabili qualità tecniche ed umane potranno aiutarci a provare di traghettare la nostra squadra fuori da questa complicata situazione di classifica verso la salvezza. In bocca al lupo Marco e forza Olimpia!”
Contestualmente la Società intende ringraziare ed applaudire Michelangelo Pace che si è reso disponibile a guidare la squadra in questa fase di transizione, gestendo una situazione “drammatica” a livello di infortuni. Pace tornerà a ricoprire il ruolo di primo assistente tecnico.

Commenti
Posta un commento