IBSA NextGen Cup 2025/26: la Umana Reyer Venezia piega la UNAHOTELS Reggio Emilia in rimonta e conquista la semifinale.
La Umana Reyer Venezia approda alla semifinale della IBSA NextGen Cup 2025/26 vincendo in volata contro la UNAHOTELS Reggio Emilia.
La tripla di Favaretto dà il via alla partita, ci pensano Carboni e Deme El Hadji a firmare il break reggiano prima del pareggio a quota 7-7 conquistato dalla coppia Favaretto-Macrì; successivamente, Manfredotti e Eramo si danno battaglia sui lati opposti del parquet, Abreu connette con una tripla e Selva in appoggio, ma arriva Macrì a portare sul -1 gli orogranata (16-17). L'ingresso di Hadzhyiev lancia Reggio Emilia verso un parziale di 2-11 a cui si iscrive anche Frashni con un gioco da tre punti, poi il numero 7 reggiano lancia i suoi sul +13 con due liberi e una tripla; nel finale di primo quarto, Sarghini e Favaretto ricuciono lo strappo fino al 26-33. Dopo 4' senza segnare, Venezia scrive un break con i liberi di Macrì e Turconi oltre alla bimane di Corato, tuttavia a spegnere l'entusiasmo ci pensa ancora Hadzhyiev da dietro l'arco (32-38); gli orogranata riescono ad agguantare il pareggio con Favaretto, Eramo e Sarghini, però l'assolo di Deme El Hadji restituisce due possessi di lunghezza alla UNAHOTELS, ci pensa di nuovo Favaretto a mandare le squadre all'intervallo sul 41-45. La ripresa si apre con il canestro di Macrì, ma gli emiliani si fanno trascinare da Abreu per scappare sul +8 e solo una bomba di Corato tiene la Umana Reyer aggrappata alla gara (48-53); il canestro di Dontu illude i veneti, perché poco dopo il quintetto di Reggio Emilia firma un parziale di 0-8 e porta il risultato sul 50-61 alla mezz'ora. Al layup targato Macrì risponde Deme El Hadji con sei punti consecutivi, ci riprova il numero 90 orogranata accompagnato dalla schiacciata di Corato, ma tre liberi di Hadzhyiev ristabiliscono le gerarchie sul 56-70; Venezia non vuole mollare, così trascinata da Favaretto, Corato e dalle triple della coppia Dontu-Marini si riporta a un solo possesso di distanza dagli avversari (70-73). I veneti sono scatenati e nonostante l'appoggio di Deme El Hadji pareggiano i conti con i soliti noti Marini e Corato; la complicità del target score regala attimi concitati con lo gli scambi tra Deme El Hadji e Favaretto prima, Abreu e Dontu dopo, ma è proprio una tripla del numero 87 a regalare la vittoria in rimonta alla Reyer con il punteggio di 79-82.
Gli orogranata sono stati guidati da Favaretto, autore di una 'doppia-doppia' da 17 punti e 10 assist con 7 rimbalzi e 3 recuperi (31 di valutazione); inoltre si sono distinti anche Corato con 17 punti, 5 rimbalzi e 2 stoppate, Macrì che ha messo a referto 14 punti e 7 rimbalzi, Dontu con 10 punti, 5 rimbalzi e la tripla della vittoria. Ai reggiani non sono bastate le grandi prove di Deme El Hadji e Hadzhyiev: il lungo senegalese ha registrato una 'doppia-doppia' da 22 punti e 19 rimbalzi (30 di valutazione, mentre l'esterno classe 2008 ha realizzato 23 punti con 5 rimbalzi (23 di valutazione); in doppia cifra anche Manfredotti (11 punti, 9 rimbalzi e 3 recuperi) e Abreu (11 punti e 10 rimbalzi).
Fonte: Lega Basket


Commenti
Posta un commento