Si deve decidere per il lungo
Dalla Gazzetta di Reggio a cura di Adriano Arati, l'affare Faried al dunque.
Reggio Emilia Ancora in attesa del Manimal e della fine dei playoff di Porto Rico. Kenneth Faried rimane per ora la prima scelta della Una Hotels a cui manca solo un centro con potenza e fisicità per chiudere le rotazioni dei primi 10, a cui aggiungere il baby Deme e un 12esimo uomo. I motivi sono tanti e validi. Pur con tante stagioni alle spalle, l'ex stella Nba rimane un atleta solido, atletico e molto grintoso, in grado di dare difesa, rimbalzi, chiusure volanti sui tagli e presenza. Oltre al carisma e all'aurea che la sua carriera portano con sé. In più, aspetto non secondario, conosce già a menadito ambiente, sistema tecnico e metà dei compagni. Con la preparazione accelerata e i Q-Round di Bcl fissati per il 19 settembre, un altro elemento già rodato sarebbe preziosissimo. Sono proprio le tempistiche, però, a remare contro a un possibile prolungamento del rapporto. Nelle ultime annate Faried si è rivelato un instancabile macchina da basket, pronto a passare da un campionato all'altro in base al periodo dell'anno. A Reggio, a novembre, era arrivato dopo aver concluso l'esperienza in Messico, raggiunta al termine di quella in Porto Rico. In questo 2025, dopo il congedo dai biancorossi si è rapidamente aggregato ai Cangrejeros di Santurce, con cui è impegnato nelle semifinali scudetto contro i Vaqueros di Bayamon, la formazione in cui gioca l'italiano Danilo Gallinari, suo vecchio amico dai comuni tempi dei Denver Nuggets e tra i primi a parlargli bene di Reggio al momento dell'ingaggio del 2024. Nella rosa dei Vaqueros c'è pure un ex reggiano, Stevie Thompson jr, alterno tiratore visto nell'era Caja. Cangrejeros e Vaqueros sono 3-3 nella semifinale playoff, un pareggio ottenuto grazie a una dominante prestazione di Faried, autore di 21 punti, 9 rimbalzi e 4 assist in gara 6. La decisiva gara 7 verrà disputata oggi e dal risultato dipenderà molto del possibile futuro biancorosso di Faried. Se i suoi Cangrejeros vincessero e approdassero alla finale playoff, il lungo Usa sarebbe impegnato sin quasi a Ferragosto. In tempo reale bisognerebbe trovare l'accordo economico, tema che può sempre comportare rallentamenti e rilanci. A cascata, poi, Faried dovrebbe praticamente partire al volo, visto il raduno fissato per il 18 agosto. Ipotesi quasi irrealizzabile. Da un lato Priftis vorrebbe l'organico al completo e concedergli settimane di riposo diventerebbero complicato; dall'altro il giocatore si presenterebbe senza riposo, già in condizione ma pure già spremuto.
-----------------------
I Vaqueros de Bayamón di Danilo Gallinari sono in finale del campionato portoricano.
I primi classificati della stagione regolare hanno avuto la meglio sui Cangrejeros de Santurce per 92-75 nel settimo e decisivo atto di una serie sofferta, molto più equilibrata di quanto i pronostici iniziali potessero prevedere. 7 gare, 7 successi casalinghi: alla fine, a decidere la contesa, che assegna il titolo di vincitori della Conferencia A, è il fattore campo. Non lascia scampo a Santurce il solco tracciato nelle due frazioni centrali, con un parziale di 52-35, dopo che gli ospiti avevano chiuso il primo quarto in vantaggio di una lunghezza (18-19).
Ancora una volta, l'ennesima in stagione, a guidare i Vaqueros sono i suoi "big three" stranieri, gli unici in doppia cifra. Con 22 punti più 6 assist, il top scorer è Chris Duarte, che si conferma uomo dai due volti nella serie: 23,5 punti di media nelle 4 vittorie casalinghe, e la miseria di 6,3 punti nelle 3 sconfitte esterne. JaVale McGee aggiunge 20 punti con 8 rimbalzi, e sono 18 più 7 rimbalzi e ben 12 falli subiti per Danilo Gallinari. Dopo lo 0/6 di gara 5, continua la difficoltà dal campo (2/9 da due, 0/2 da tre), ma l'Azzurro è capace di mettere a segno 14 dei 16 tiri liberi tentati. A Santurce non bastano i 18 punti dell'eterno Walter Hodge, 39 anni a settembre, né l'ennesima doppia doppia di Kenneth Faried, che chiude con 15 punti e 10 rimbalzi. Sono 15+10, ma con gli assist, anche per la point guard Angel Rodríguez, e John Jenkins mette insieme 13 punti e 6 rimbalzi.
Fonte: PianetaBasket
Faried si è liberato finalmente, dispiace abbia perso contro i Vaqueros, ora fatti 15 gg. di relax che il 18 ti aspettiamo a Reggio.
RispondiEliminaDsi c'andom.
Ma speriamo di no.
RispondiEliminaNon per il giocatore, ci mancherebbe, ma perché abbiamo bisogno di altro
Abbiamo bisogno che oltre a faried o chi per lui trovino un altro lungo italiano per chiudere il roster è per averne due perché williams non può farlo per tanti minuti
RispondiEliminaNon esistono
EliminaLunghi italiani non ce ne sono,a meno che non vai a prendere uno scarto di A2.
RispondiEliminaMa allora piuttosto do 5/10 minuti a Deme.
Rumors nick perkins?
RispondiEliminaSempre da Basket Marche, sempre senza citare la fonte, ultimi due anni in campionati "minori". Anche qui mmhh...
EliminaComunque per cambiare discorso, è davvero un peccato che Garavaglia non sia arrivato a Reggio..!!
RispondiEliminaGiocatore completo in ogni parte del gioco!!
Però lui voleva fare solo un anno per poi andare al college il prossimo anno...quindi ci sta abbiano lasciato perdere
Elimina