REGGIANA UFFICIALE IN FIBA EUROPE CUP-GAMBLE, PER ORA, DICE NO. CAMPIONATO A RISCHIO PARTENZA?-SUPERCOPPA.

La Fiba ha ufficializzato le squadre partecipanti alla Fiba Europe Cup. L'Unahotels entrerà dalla porta principale, senza fare i gironi di qualificazione. Julian Gamble, per ora, dice no alla proposta del biennale garantito, offertogli dai biancorossi. In via informale, nel frattempo, c'era stato anche un pour parler con una società locale, sulla possibilità di poter tesserare L'Oreal Gamble, moglie di Julian, con trascorsi da giocatrice di basketball. Se L'Unahotels non dovesse trovare il profilo giusto da mettere al centro e Gamble fosse ancora disoccupato, se ne potrebbe riparlare più avanti. 

Ufficiali. Jamarr Sanders, ancora a a Tortona. Jacopo Borra, 215cm per 115kg, 31 anni, firma per un anno con Sassari. Michael Cobbins completa il reparto lunghi di Brescia. Gabriele Procida e Fortitudo siglano un pluriennale.

Rumors. Vince Edwards, 25 anni ala di 203cm, attenzionato dalla Fortitudo. Treviso segue con interesse Davon Reed, guardia-ala, classe 1995, nel 2020/2021 a Taiwan. Chris Kramer, 33 anni, play guardia, in uscita dall'Hapoel Gerusalemme, fra i nomi sul taccuino di Sassari, Brescia, Reggio Emilia.

Si è tenuta a Bologna la Assemblea dei club di Serie A che ha ratificato la permanenza in Lega di tutte le 14 squadre aventi diritto e la ammissione delle due neopromosse Napoli Basket e Derthona Basket in vista della stagione 2021-22.

Il Presidente Umberto Gandini ha poi introdotto il confronto con i club dopo la approvazione del Decreto del Consiglio dei Ministri che ha riaperto parzialmente gli impianti al pubblico limitando la presenza al 25% della capienza.Si tratta di una decisione in merito alla quale i club di serie A esprimono la loro piena e totale insoddisfazione: già nei giorni scorsi, con una lettera inviata al Presidente del Consiglio Mario Draghi, al Ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti e al Sottosegretario con delega allo Sport Valentina Vezzali il Presidente  Gandini aveva espresso le attese dei club della LBA, anche alla luce dei  progressi della campagna di vaccinazione, in merito alla riapertura degli impianti e alla urgente necessità di  sostegni economici e sgravi fiscali ai club.
Questo auspicio è stato ampiamente disatteso dalle decisioni del Governo: per questo le squadre di Serie A ritengono che, alle attuali condizioni, la partenza del nuovo campionato sia gravemente a rischio: la percentuale di presenze decisa dal Governo non consente nemmeno ai club di aprire la campagna abbonamenti e iniziare così a invertire il devastante impatto economico che la chiusura anticipata della stagione 2019-20 e la disputa della stagione 2020-21 a porte chiuse (a parte la fase finale dei playoff) hanno avuto sui bilanci dei club di Serie A.
Le società chiedono pertanto di aprire i loro impianti senza alcuna limitazione alle sole persone che avranno completato l’iter di vaccinazione e a quelle già guarite dal Covid, con una maggiore restrizione dell’attuale Green Pass. Gli stessi club sono pronti a collaborare, anche con i propri tesserati, ad ogni iniziativa che il Governo varerà al fine di incentivare sempre di più il ricorso alla vaccinazione.

 

Ufficializzata la denominazione della Supercoppa 2021 che sarà sponsorizzata da Discovery +, la nuova piattaforma OTT di Discovery. La manifestazione che aprirà ufficialmente la nuova stagione vedrà la disputa della fase finale alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno e avrà Unipol Sai come Presenting Sponsor.

Alla fase finale accedono direttamente quali teste di serie quattro squadre: le due finaliste della ultima edizione della Coppa Italia (A|X Armani Exchange Milano e Carpegna Prosciutto Pesaro) e le due finaliste del campionato della stagione precedente. Considerato che la squadra seconda classificata in campionato, Olimpia Milano, è già vincitrice della Coppa Italia, insieme alla Virtus Segafredo Bologna campione d’Italia è ammessa la terza classificata del campionato (cioè la squadra meglio classificata al termine della Regular Season tra le due sconfitte nelle semifinali scudetto) che è la Happy Casa Brindisi.

Tutte le altre 12 squadre prenderanno parte alla Fase di Qualificazione che sarà strutturata in quattro gironi da tre squadre ciascuno con partite di andata e ritorno. La composizione dei gironi è avvenuta seguendo il criterio del ranking in base alla classifica finale della stagione 2020/2021, ad esclusione delle quattro teste di serie. Di seguito il calendario dei gironi di qualificazione:

GIRONE A: Umana Reyer Venezia, UNAHOTELS Reggio Emilia, Fortitudo Lavoropiù Bologna,
 
3/09/2021       Umana Reyer Venezia – Fortitudo Lavoropiù Bologna
5/09/2021       Fortitudo Lavoropiù Bologna – UNAHOTELS Reggio Emilia
7/09/2021       UNAHOTELS Reggio Emilia – Umana Reyer Venezia
9/09/2021       Fortitudo Lavoropiù Bologna – Umana Reyer Venezia
11/09/2021     UNAHOTELS Reggio Emilia – Fortitudo Lavoropiù Bologna
13/09/2021     Umana Reyer Venezia – UNAHOTELS Reggio Emilia

 Artikel - Telekom Baskets Bonn

 

 

Commenti

  1. Domanda ma siamo ancora una società appetibile? Dato il Defilarsi dei contatti avuti con possibili giocatori per rafforzare la squadra?

    RispondiElimina

Posta un commento