BCL. PALLACANESTRO REGGIANA IN TERZA FASCIA.

 

Annunciate le teste di serie del sorteggio della stagione 9 della BCL

MIES (Svizzera) - Sono state svelate le teste di serie per il sorteggio ufficiale della stagione 9 della Basketball Champions League, che si svolgerà alle 11:00 CEST di mercoledì 26 giugno.

La cerimonia del sorteggio sarà trasmessa in live streaming sul canale YouTube della BCL . Verranno sorteggiati per primi i tornei del turno di qualificazione, seguiti subito dopo dal sorteggio della Regular Season.


Tutte le 52 squadre che parteciperanno al sorteggio di mercoledì, tra i tornei di Qualificazione e la Regular Season, verranno inserite in fasce in base al loro seeding, in base innanzitutto al BCL Club Ranking e, per i club che non hanno ancora partecipato alla competizione , nella classifica nazionale BCL.

Tornei di qualificazione

Ventiquattro (24) squadre si sfideranno in quattro (4) tornei del turno di qualificazione, due dei quali appartengono al Percorso Campioni e gli altri due al resto delle squadre in lizza per la qualificazione.

I quattro tornei del turno di qualificazione si svolgeranno tra il 15 e il 22 settembre. Il programma dettagliato delle partite, così come la sede, saranno annunciati a luglio.

Le squadre che partecipano ai tornei del turno di qualificazione sono teste di serie come segue:

Percorso Campioni (Tornei del turno di qualificazione 1 e 2)

Fascia 1: SL Benfica (POR), ERA Nymburk (CZE)
Fascia 2: Kalev/Cramo (EST), Fribourg Olympic (SUI)
Fascia 3: Patrioti Levice (SVK), Norrkoping Dolphins (SWE)
Fascia 4: Keravnos BC (CYP) ), BC Nokia (FIN)
Fascia 5: Trepca (KOS), Rilski Sportist (BUL)
Fascia 6: BC Kutaisi 2010 (GEO), Sabah (AZE)

Tornei di qualificazione 3 e 4

Fascia 1: Telekom Baskets Bonn (GER), PAOK mateco (GRE)
Fascia 2: Dinamo Banco di Sardegna Sassari (ITA), Cholet Basket (FRA)
Fascia 3: Heroes den Bosch (NED), Juventus Utena (LTU)
Fascia 4: CSM CSU Oradea (ROU), Windrose Giants Antwerp (BEL)
Fascia 5: Caledonia Gladiators (GBR), MoraBanc Andorra (ESP)
Fascia 6: Aliaga Petkimspor (TUR), Spartak Office Shoes (SRB)

I primi due tornei del turno di qualificazione vedranno la partecipazione di 12 campioni in totale (sei ciascuno) dei campionati nazionali provenienti da paesi non ancora rappresentati nella stagione regolare. Questo segmento dei turni di qualificazione è chiamato Percorso Campioni.

Le 12 squadre verranno divise in sei fasce in base al loro seeding. Le squadre della fascia 1 e della fascia 2 accederanno direttamente alle semifinali del torneo, mentre le squadre delle altre quattro fasce accederanno al torneo dai quarti di finale.

I vincitori dei due tornei del Percorso Campioni guadagneranno un posto nella Regular Season. 

Anche gli altri due tornei del turno di qualificazione coinvolgeranno 12 squadre in totale (sei ciascuna), ma provenienti da paesi già rappresentati nella stagione regolare della BCL, nonché finaliste degli spareggi del campionato nazionale e semifinaliste di paesi non ancora rappresentati.

Proprio come nel Percorso Campioni, le 12 squadre verranno divise in sei fasce in base al loro seeding, e le squadre delle fasce 1 e 2 accederanno direttamente alle semifinali del torneo.

I vincitori di questi due tornei del turno di qualificazione parteciperanno al sorteggio della Regular Season con protezione nazionale, ovvero non potranno essere inseriti nello stesso girone di un'altra squadra del proprio paese.

Stagione regolare

Ventotto (28) club si sono qualificati direttamente per la stagione regolare della Basketball Champions League 2024-25, dove saranno raggiunti dai quattro vincitori dei tornei del turno di qualificazione.

Ai fini del sorteggio, le ventotto (28) squadre qualificate direttamente e i quattro (4) vincitori dei tornei del turno di qualificazione saranno divisi in quattro (4) fasce di otto (8) squadre ciascuna. I piatti si basano sulle classifiche BCL Club e Country sopra menzionate.

Le squadre della Regular Season sono così classificate:

Serie di play-in e gironi degli ottavi di finale

Non ci sarà alcun sorteggio aggiuntivo per i play-in e gli ottavi di finale. Le squadre seconde e terze classificate nei gironi adiacenti della Regular Season si affronteranno al meglio delle tre serie di play-in (A2 v B3, B2 v A3; C2 v D3, D2 v C3; E2 v F3, F2 v E3; G2 v H3, H2 v G3), e i vincitori di ciascuna coppia accederanno a un girone di ottavi di finale predeterminato:

Gruppo I: A1, E1, C2/D3, G2/H3
Gruppo J: B1, F1, D2/C3, H2/G3
Gruppo K: C1, G1, B2/A3, E2/F3
Gruppo L: D1, H1, A2 /B3, F2/E3

Restrizioni al sorteggio:
la protezione nazionale si applica alla fase del sorteggio della Regular Season, il che significa che i club non possono essere sorteggiati nello stesso girone con un altro club del proprio paese.

La stagione regolare 2024-25 inizierà il 1° ottobre 2024.

 ### 

Informazioni sulla Basketball Champions League
La Basketball Champions League è un'innovativa partnership congiunta tra FIBAClubCo e 11 principali campionati europei. È una competizione leale basata su principi sportivi, con le squadre che si qualificano attraverso i rispettivi campionati nazionali.

Per ulteriori informazioni sulla Basketball Champions League, visita championsleague.basketball o seguici su Facebook , X (Twitter) , Instagram , YouTube o LinkedIn .

Commenti