BCL. FALCO-UNAHOTELS 78-71. LE PAGELLE.


BCL: la UNAHOTELS Reggio Emilia si arrende in volata sul parquet del Falco-Vulcano Szombathely.

 

La UNAHOTELS Reggio Emilia si arrende nel Round 2 di Basketball Champions League 2024/25 contro il Falco Szombathely per 78-71 e incassa la prima sconfitta europea stagionale. Il top scorer biancorosso è stato Faye (14 punti e 7 rimbalzi), seguito a Smith (13 punti) e Winston (11 punti e 5 assist).

Partono forte i padroni di casa che, al di là di una bomba subita da Cheatham, trovano canestri facili in transizione con l’esterno Varadi e soprattutto il lungo Tiby (10-3). Con una schiacciata di Faye, una bella tripla di Grant e un’incursione di Smith, Reggio Emilia ricuce subito lo svantaggio, sebbene poi i jumper di Perl e una tripla sulla sirena di Diggs facciano chiudere al meglio il quarto per il Falco (17-13 dopo 10’). A seguito di un jumper di Perl, i biancorossi sfruttano al meglio il pick and roll che coinvolge il centro Gombauld e l’appoggio vincente di Winston vale la parità a quota 21. La formazione di Szombathely, comunque sia, continua a muovere bene il pallone e a segnare nel pitturato con i lunghi Bognar e Popovic, spingendo anche i gialloneri sul +7. Tocca poi a Faye e alla sua presenza sotto i due tabelloni e a una tripla di Smith rimettere in scia la UNAHOTELS, che con i liberi di Vitali chiude i 20’ iniziali incollata agli avversari (34-32).

Una tripla di Barford ad inizio ripresa regala il primo vantaggio ai biancorossi nel match, i canestri dalla distanza di Perl e Clark replicano comunque per il Falco e ci pensa poi Faye a farsi ancora sentire per il 42-39. Successivamente, Winston e un difficile canestro di Barford pareggiano ancora i conti contro Perl e compagni, sebbene poi Tiby e Clark mostrino ancora i muscoli sotto i tabelloni per il 52-48. Al termine del quarto, le triple di Cheatham e Smith vengono ribattute dalla fisicità di Keller e la bomba di Diggs, che dall’angolo sigilla il terzo periodo sul 57-54. Successivamente, Winston e Smith si mettono in proprio con delle importanti iniziative personali, i lunghi Keller e Bognar però non permettono il sorpasso avversario, fino a quando Cheatham (a meno di 7’ dalla fine) viene innescato da Smith per la bomba del 63-64. Entrando nelle fasi caldi del match, gli ungheresi continuano a fare la differenza nel pitturato con Clark e Popovic mentre la Pallacanestro Reggiana si affida al talento individuale di Winston per pareggiare i conti sul 67-67 a meno di 180” dal termine. Nonostante Smith segni poi un paio di tiri liberi, i tagli di Popovic e Clarke continuano a far male in situazioni di taglio, Perl scrive anche il +5 a tabellone e Winston e Barford non hanno più energie per riaprire il match. Finisce 78-71.

I biancorossi adesso giocheranno a Trieste domenica 20 ottobre alle ore 20.00 (live su DAZN ed Eurosport 1) mentre in BCL disputeranno martedì 29 ottobre alle ore 20.00 il prossimo match a Wroclaw contro lo Slask.

Altro risultato nel girone: Rytas-Wroclaw 98-75.

Fonte: LegaBasket

-------------

 

 

LE PAGELLE

Barford - Voto 5. Qui c'è un problema: 20'-8pt e scarsa intensità difensiva. Plus/minus-13.

Gallo - SV.

Winston - Voto 5,5. Alti e bassi. Prendere o lasciare: 28'-11pt (4/18)-5ast-4rb-3pp-3pr.

Faye - Voto 6,5. Sbaglia una schiacciata importante e gli scappano 2/3 rimbalzi difensivi. Però: 14pt-7rb in 26'.

Gombauld - Voto 5. Buoni numeri a fronte di un atteggiamento passivo: 14'-6pt-6rb.

Smith - Voto 6. Il suo avversario gli sottrae un rimbalzo decisivo nel finale. Però nel complesso prestazione sufficiente: 22'-13pt (5/9).

Uglietti - Voto 5. In 9' non riesce ad incidere. Anzi 3 perse nei suoi primi 4'.

Vitali - Voto 5,5. Due triple importanti nell'ultimo quarto finiscono sul primo ferro. Abnegazione. Solito problema in attacco. Ovvero i soli 2 punti in 22' di utilizzo.

Grant - Voto 6. Poche cose, ma fatte bene: 5pt-2rb-3ast. Meritava qualche minuto in più (17').

Chillo - Voto 5. Due rigori sbagliati dopo la tripla iniziale: 3pt (1/4) in 9'.

Cheatham - Voto 5. Scivola in difesa in un momento topico, commette un fallo (banale) da liberi in un altro. E' vero che segna da 3 il 64-63 biancorosso. Anche oggi il più utilizzato con quasi 31'. Pure in questo ruolo Reggio ha un problema: 9pt (3/9) e 5rb. Plus/minus -12.

Fainke NE

Priftis - Voto 5. Avanti nel match solo per 1'39". Non si capisce il largo impiego che continua a concedere a Cheatham se non con la mancanza di alternative nel ruolo (Chillo-Grant). Problemi di rendimento con Barford e di atteggiamento (molle) con Gombauld. Si poteva vincere, ma si perde.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante basket e testo

Commenti